COVALPA ABRUZZO E AMPP CARDIOPROTETTI


Nel mese di aprile le Associazioni COVALPA ABRUZZO e AMPP haNNO formato i propri dipendenti attraverso i corsi DAE sull’utilizzo del defibrillatore. Il personale specializzato della Croce verde di Avezzano ha praticato il corso nelle sedi del COVALPA ABRUZZO e AMPP secondo la legge n.120 del 3 aprile 2001, che ha esteso l’uso del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) anche al personale non sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica nelle attività di rianimazione cardio-polmonare. Sono più di 30 gli allievi, tra impiegati e operai, attestati DAE.

Ogni anno si registrano circa 60mila decessi per morte cardiaca improvvisa, la maggior parte dei quali sono provocati dalla fibrillazione ventricolare, una grave aritmia cardiaca che si risolve solo applicando una scarica elettrica al cuore. Un arresto cardiaco improvviso può colpire chiunque – uomo, donna, giovane o anziano, ovunque, in qualsiasi momento e spesso senza preavviso. Il 5% degli arresti cardiaci si verifica sui luoghi di lavoro, oltre 70 lavoratori alla settimana, in Italia, sono colpiti da arresto cardiaco mentre si trovano sul posto di lavoro.

Il direttore delle due associazioni, Sante Del Corvo, ringrazia il referente regionale della FEDERDIA (Sindacato degli impiegati agricoli), Nucci Mario, per aver donato due defibrillatori.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24