HOUSING SOCIALE, INCONTRO A PESCARA CON LEGACOOP ABRUZZO


L’iniziativa del sei dicembre è proposta nell’ambito dell’accordo quadro di partenariato tra Legacoop Abitanti, Agci Ambiente-Associazione generale cooperative italiane e Sviluppo urbano in Abruzzo. Apre i lavori l’architetto Antonio Lucidi, presidente settore ambiente e sviluppo urbano Agci, con la presentazione dell’accordo Legacoop Abruzzo – Agci Abruzzo Programma di abitare sociale.

In scaletta poi interventi su social housing a Pescara, social housing diffuso e senior housing, un modello residenziale per la terza età. Segue la tavola rotonda La finanza per il Social Housing, quale strumento per la rigenerazione urbana. Chiude i lavori Rossana Zaccaria, presidente nazionale Legacoop Abitanti.

Il programma completo. Apertura dei lavori a cura di Antonio Lucidi, presidente settore ambiente e sviluppo urbano Agci, con la presentazione dell’accordo Legacoop Abruzzo – Agci Abruzzo “Programma di abitare sociale”. Seguono i saluti istituzionali del sindaco di Pescara, Carlo Masci, del presidente Legacoop Abruzzo Luca Mazzali, di Francesco Labbrozzi, presidente Agci Abruzzo e del presidente nazionale Giovanni Schiavone.

Poi il focus sul social housing a Pescara sul tema Pescara ovest: da periferia a città. E, ancora, il quadro regionale: riuso del quartiere Borgo a Lanciano; Abitare Pineto, completamento quartiere Peep; Casa d’Amare in via Trieste a Giulianova; Abitare Roseto, edilizia agevolata a Roseto degli Abruzzi; Abitare Teate, nuovo quartiere a Chieti città; riqualificazione urbana ex Villeroy & Boch a Teramo. Con Raffaele Di Pancrazio, presidente consorzio Abitare Abruzzo.

Segue Senior housing, un modello residenziale per la terza età, Francavilla al Mare. Con Domenico Chiola, Sage Habitat società cooperativa. Poi la tavola rotonda su La finanza per il Social housing, quale strumento per la rigenerazione urbana. Partecipano: Armando Rampini, responsabile politiche della casa Regione Abruzzo; Augusto Liani, referente non profit ed enti religiosi Unicredit regione centro; Nicola Mattoscio, segretario generale Fondazione Pescarabruzzo; Matteo Mazzotti, responsabile gestione investimenti Fia e Fia 2; Mario Pupillo, sindaco di Lanciano; Antonio Luciani, sindaco di Francavilla al Mare; Umberto Di Primio, sindaco di Chieti; Gianguido D’Alberto, sindaco di Teramo; Isabella Del Trecco, assessore urbanistica del Comune di Pescara; l’onorevole Gianni Legnini e Guido Quintino Liris, assessore con delega al bilancio, Regione Abruzzo. Conclusioni di Rossana Zaccaria, presidente nazionale Legacoop Abitanti.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24