LA TOMBOLA DELLE FESTE SI GIOCA SULLA BILANCIA, COME DISINTOSSICARSI


Per disintossicare l’organismo dopo le feste,  è utile seguire una dieta detox, e di assumere degli alimenti altamente disintossicanti. Se avete bisogno di depurarvi, vi basterà seguire alcune semplici regole. Innanzitutto, fate cinque pasti al giorno: colazione, spuntino di metà mattina, pranzo, spuntino di metà pomeriggio, cena. Non saltate mai un pasto, o sarete super affamati e al pasto successivo mangerete troppo! Eliminate tutti i cibi confezionati e precotti, quelli ricchi di grassi e di zuccheri, come i dolci, i dolciumi, gli insaccati, le bibite gassate, le fritture. I carboidrati vanno consumati senza eccessi, scegliendo pane, pasta e riso integrale. Mangiate la carne rossa non più di una volta a settimana e scegliete un taglio magro. Abbondate, invece, con il pesce azzurro, come il merluzzo e il salmone. Anche le uova non vanno mangiate più di una volta a settimana. I latticini sono concessi, ma solo quelli light. Frutta e verdura di stagione non devono mai mancare, in particolare, consumate molte verdure a foglia verde,carciofi ed asparagi, che hanno potere depurativo. Oltre a mangiarli come contorno e nelle insalate, potete frullarli per preparare centrifugati detox, da bere come spuntino tra un pasto e l’altro. Infine, per accelerare il processo di disintossicazione, ogni giorno dopo i pasti bevete una tisana allo zenzero, che aiuta ad eliminare le tossine.

Da ricordare i 10 alimenti disintossicanti.
1. Limone: un vero toccasana per la bellezza, non solo sarà utile per digerire un pasto non troppo leggero, ma anche per pulire l’organismo. Ottimo è iniziare la mattinata con una tazza di acqua calda e succo di limone.

2. Lenticchie: i loro benefici sono davvero tanti e se cotte senza grassi aggiuntivi, servono a regolarizzare l’intestino e a far tornare la pancia piatta come un tempo.

3. Carciofi: eliminano la sensazione di pesantezza, soprattutto se crudi in insalata oppure appena scottati in padella.

4. Acqua: fondamentale in tutte le diete, è importantissima per depurare il fegato dopo gli eccessi delle feste. L’ideale è bere dai due ai tre litri di acqua al giorno preferendo quelle ricche di sali minerali e magnesio che depurano l’organismo.

5. Mela: utilissima per combattere la ritenzione idrica e sbarazzarsi dei chili di troppo, quella verde è ideale perché contiene poche calorie ha maggiori proprietà depurative.

6. Avena: uno dei cereali migliori da inserire in una dieta post feste natalizie. Grazie alla sua elevata quantità di proteine è un alimento estremamente nutritivo e stimola il metabolismo aiutando così a perdere i chili di troppo: ottima a colazione ma anche aggiunta a minestre e vellutate.

7. Songino: una varietà di insalata che contiene tantissime vitamine come la A, B e C. Stimola l’intestino depurandolo e aiuta ad eliminare le tossine.

8. Zenzero: un ottimo alimento che aiuta ad eliminare impurità e tossine dallo stomaco oltre che apportare un effetto antiossidante che combatte i radicali liberi.

9. Asaparagi: le loro proprietà benefiche sono tantissime, aiutano ad eliminare le tossine e depurano l’organismo grazie all’elevato contenuto di acqua che elimina i liquidi in eccesso.

10. Finocchio: ottimo per l’effetto diuretico e per stimolare la funzionalità intestinale. Contiene pochissime calorie e può essere utilizzato sia crudo che come condimento di pasta e ripieni.

 

Commenti Facebook

About Ivan Cicchetti

Ivan Cicchetti
Nasce a Roma nel 1978, scrittore, poeta, novellista e librettista teatrale. Nel 2008 e nel 2009 è stato responsabile della sala stampa della mostra internazionale AQUILA ANTIQUA a L'Aquila. E' stato collaboratore di diverse testate giornalistiche abruzzesi. Attualmente resp. sala stampa del Talent ONLY FOR NUMBER ONES in Calabria, e resp. della sala stampa e produttore del talent LA NUIT D'ETOILE D'OR . Resp. nazionale delle comunicazioni istituzionali dell'OPES DANZA. Presidente della Royal Stage Academy e della The Soul Flies Academy Dance. Resp. delle comunicazioni ed immagine del ballerino di pizzica Stefano Campagna. Da Settembre 2017 collabora come giornalista con la testata IL FARO 24 NEWS