Preventivo acquisto auto

Meteo: nubifragi a L’Aquila e frazioni. Forti temporali e grandine copiosa a Campo Imperatore


Meteo, 8 Giugno 2018 – Un violento temporale o nubifragio lampo ha colpito la città di L’Aquila. Molte le frazioni e le zone bersaglio di grandinate, fulmini e, per l’appunto, violente precipitazioni.

Gli allagamenti hanno interessato Viale Corrado IV (nella fotografia di sopra scattata da un automobilista) a causa della rapidità con la quale si è scaricata la grande quantità di acqua piovana portata dal nubifragio nato dalla convergenza tra le correnti calde di Scirocco rese più umide dal Mar Adriatico più caldo della media (per via soprattutto del riscaldamento globale) e in grado di intensificare le correnti ascensionali agevolate dallo stau appenninico, con le fresche e instabili correnti atlantiche coadiuvate da una goccia fredda o zona di bassa pressione dalla Penisola Iberica, munita d’aria più fredda in quota, tipica della fine della Primavera e della stagione estiva.

Alcune zone di L’Aquila ovest hanno anche subìto danni interni alle strutture, si sono infatti allagate altre strade della periferia e alcuni negozi. Nella seconda fotografia sottostante, invece, Campo Imperatore imbiancata da una copiosa e insolita grandinata. Fonte delle immagini: emittente radio-televisiva LAQTV

Nella giornata di sabato, si formeranno dei temporali di calore isolati nel pomeriggio, mentre al mattino sarà soleggiato. Farà caldo e il tempo sarà soleggiato: domenica, lunedì e martedì.

Grazie per la cortese attenzione.

rc

 

Commenti Facebook

About Riccardo Cicchetti

Riccardo Cicchetti
Riccardo Cicchetti, è nato ad Avezzano il 24/06/1994 e si appassiona di giornalismo e di meteorologia. Dopo essersi diplomato, ha iniziato il suo percorso universitario all'Università di L'Aquila che vorrebbe terminare con il corso in Fisica dell'atmosfera e Meteorologia. A partire dal maggio 2016 inizia la sua collaborazione con il quotidiano online Ilfaro24 come giornalista meteorologico principiante e presentatore meteo.
Nuova collezione Spartoo