Minerva Auctions, gli appuntamenti di novembre-dicembre Cosa ci riservano gli ultimi mesi del 2016 del mercato dell’arte


L’ultimo scorcio del 2016 di Minerva Auctions è fatto di incontri, scoperte e conoscenze. Si parte con martedì 27 settembre, ore 18.30, quando Roberto Brunelli e Salvatore Puzella presenteranno il loro volume Investire in arte e collezionismo presso la sede della Casa d’aste romana.

Entrambi gli autori portano avanti un’attività di studio e consulenza pluriennale nel mercato dell’arte e il loro volume nasce da una constatazione e da un desiderio: gli investimenti nel settore artistico si stanno espandendo anche a fasce di utenti che definiremmo comuni, non specialisti. Conseguentemente, il desiderio è quello di coinvolgere questa nuova tipologia di frequentatori del mercato dell’arte con indicazioni e linee guida per investimenti consapevoli.

Dalla teoria alla pratica

Sabato 1 ottobre, ore 10.00, Palazzo Odescalchi, Roma. L’evento in programma prevede una giornata di valutazioni gratuite alla quale potranno partecipare coloro che abbiano il desiderio di conoscere il valore dei propri manufatti artistici, servendosi della competenza e dell’affidabilità – ma soprattutto dell’imparzialità – dei professionisti di Minerva Auctions. Sei dipartimenti che coprono ognuno una specifica area di interesse, dalle fotografie agli orologi, dalle stampe all’arte moderna e contemporanea.

Minerva Auctions, un attore nuovo nelle aste italiane

La sua crescita prorompente, unica nel panorama italiano ad essere affiancata sempre dal segno più, ne fa una realtà dinamica ricca di prospettive per il futuro. Nasce nel 2012 e punta tutto sulle persone, queste famigerate risorse umane aziendali che, però, nelle mura di Palazzo Odescalchi sono amici appassionati e capaci intenditori.

Insieme intraprendono una strada difficile e per questo più bella, che finora li ha condotti a queste prossime aste del 2016.

Aste novembre – dicembre 2016

Minerva Auctions inaugura il bimestre con il settore Fotografia, al centro dell’asta che si terrà giovedì 3 novembre. Il secondo appuntamento in programma si svolgerà martedì 15 novembre con l’asta Arte Moderna e Contemporanea.

Da questo punto in poi si procede con cadenza settimanale:

– martedì 22 novembre: Gioielli, Orologi e Argenti.

– martedì 29 novembre: Dipinti Antichi e Arte del XIX Secolo.

– martedì 6 dicembre: Libri, Autografi e Stampe.

– mercoledì 14 dicembre: Grafica Internazionale e Multipli d’Autore

Flash news sul mercato dell’arte

Non si fa altro che parlare di Arte Moderna e Contemporanea, ma Minerva Auctions punta molto sul fascino dei libri antichi e delle stampe d’autore. In questo settore la casa d’aste romana ha segnato un incremento che supera il 50% rispetto al primo semestre del 2015, ponendosi come leader del comparto in Italia.

Crescono anche il settore dei gioielli (+22%) e dei dipinti antichi (+20%), dimostrando ancora una volta come le prospettive degli investimenti targati Minerva spazino su prospettive molto ampie rispetto ai trend classici del mercato.

About Redazione - Il Faro 24