PIENO DI CONSENSO E CRITICHE PER LA CONFERENZA SULLA CELANO PREFEDERICIANA ORGANIZZATA DALL’ASSOCIAZIONE OSVALDO COSTANZI

 

Gran successo di pubblico al primo appuntamento della serie di conferenze organizzate dall’attivissima associazione “Osvaldo Costanzi”. Nel suggestivo locale “La locanda degli Artisti” il dottor Alberto Paris ha tenuto una  conferenza dal titolo “Celano Prefedericiana”.

Molto apprezzata l’alta qualità della relazione del dottor Paris che ha ricostruito le vicende storico, politico e sociali della Celano prima di Federico II. Nel corso della lezione il professor Paris ha lanciato una proposta che farà sicuramente discutere: la creazione di un database dei “saperi” storici, archeologici e metodologici del ricco patrimonio di Celano, lanciando una appello alle istituzioni: rendere visibile e fruibile alla collettività il ricco  patrimonio dei beni culturali.

Il professor Angelo Ianni ha introdotto i lavori con una relazione didascalica e divulgativa sugli insediamenti prefedericiani nel territorio celanese, coniugando la storia con le bellezze paesaggistiche di Celano. Una visione d’insieme molto apprezzata dai presenti.

La professoressa Pina Mascitti ha moderato l’incontro. Soddisfatto il Presidente dell’Associazione Ilio Nino Morgante che ha portato i saluti dell’Associazione ai partecipanti annunciando l’organizzazione di altre iniziative culturali di questo genere.

About Redazione - Il Faro 24