PISTA CICLABILE “MARSICA” NEL MASTERPLAN: SODDISFAZIONE PER I SINDACI DEI COMUNI ADERENTI


Il Sindaco di Tagliacozzo, Maurizio Di Marco Testa, esprime grande soddisfazione per l’inserimento, da parte della Regione Abruzzo, della pista ciclabile Marsica nel Masterplan, il documento di indirizzo strategico condiviso per intervenire congiuntamente sul territorio con un piano di interventi.
La pista, frutto di un accordo tra la Provincia de L’Aquila e altri 11 Comuni della Marsica, vede il Comune di Tagliacozzo come capofila e si snoda per un totale di circa 140 km, che collegano l’area carseolan con il Parco Nazionale d’Abruzzo, con arrivo in Villavallelonga.
Il percorso, di circa 140 km, come spiegato dal Sindaco Di Marco Testa, interessa i Comuni di Carsoli, Sante Marie, Tagliacozzo, Scurcola Marsicana, Massa d’Albe, Avezzano, Luco dei Marsi, Trasacco e Collelongo.
Un importante progetto, già depositato, nel mese di agosto, nel Comune di Tagliacozzo e di cui l’amministrazione comunale di Tagliacozzo attende la presentazione a breve, di concerto con i Consiglieri regionali e i Sindaci aderenti.
“La pista ciclabile, una volta realizzata, riuscirà a mettere a sistema le ricchezze della Marsica, attraversando siti archeologici, come quello di ‘Alba Fucens’, città con le loro ricchezze artistiche e le risorse delle aree protette dei Parchi Nazionali d’Abruzzo”, ha sottolineato il primo cittadino di Tagliacozzo, esprimendo il proprio ringraziamento al Consigliere regionale Lorenzo Berardinetti, per aver contribuito, con l’inserimento anche del Palazzo Ducale, al raggiungimento di quella che è definita da Di Marco Testa “una vittoria di tutto il territorio”.

Claudia D’Orefice

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24