SAN GIOVANNI TEATINO BANDA. ULTRA LARGA (BUL). ACCORDO COMUNE – OPEN FIBER

Dopo la convenzione, a giorni l’inizio dei lavori che porterà la fibra  ottica in tutto il territorio comunale

San Giovanni Teatino pronta per una connessione in fibra ottica  sicura, veloce e di altissima qualità finalmente al servizio dei  cittadini, delle imprese e della Pubblica Amministrazione. La  convenzione che disciplina le modalità di intervento per i lavori di  collegamento alla banda ultralarga di Open Fiber era già stata siglata  in Comune. Open Fiber ora cablerà gran parte del territorio comunale  in modalità FTTH (Fiber To The Home): l’unica in grado di garantire  una connessione ultra veloce con livelli di efficienza e affidabilità  elevatissimi e  porterà direttamente a casa degli utenti una  infrastruttura, e che supporta velocità di connessione di 1 Gbps (fino  a 1 Gigabit al secondo), consentendo così il massimo delle performance.

“L’accordo con Open Fiber – spiega il Sindaco Luciano Marinucci – ci  proietta verso una dimensione finalmente efficiente, moderna, veloce  della connettività. Gli abitanti di San Giovanni Teatino avranno a  disposizione l’ultra velocità, sempre più indispensabile non solo nel  lavoro, ma anche nei momenti di svago”.

Nel corso dell’incontro in Comune con l’assessore Ezio Chiacchiaretta,  l’architetto Assunta Di Tullio ed il geometra Guido Paolini del  Servizio tecnico manutentivo del Comune, i responsabili dell’azienda  hanno spiegato che “la mission di Open Fiber è realizzare una rete a  banda ultra-larga quanto più pervasiva ed efficiente possibile, che  favorisca il recupero di competitività del “sistema Paese” e, in  particolare, l’evoluzione verso “Industria 4.0”. Completate nei  prossimi giorni le ultime procedure burocratiche partirà la  realizzazione di una rete in fibra ottica all’interno della città che  sarà operativa entro 18 mesi. Open Fiber utilizzerà ove possibile  cavidotti e infrastrutture di rete sotterranee già esistenti così da  limitare il più possibile l’impatto sul territorio e gli eventuali  disagi per la comunità. Gli scavi saranno effettuati privilegiando  modalità innovative e a basso impatto ambientale.

“L’investimento di Open Fiber, società di Enel – dichiara l’assessore  Ezio Chiacchiaretta –  consegnerà ai sangiovannesi un’infrastruttura  moderna e a prova di futuro, che sarà accessibile ai cittadini e alle  imprese, nonché alle PA, Enti locali, Regione e Uffici dello Stato,  presenti sul territorio comunale. Questa Amministrazione ha posto in  particolare rilievo il tema della Smart City, dell’innovazione e della  connettività, e l’accordo con Open Fiber ci consente di portare avanti  i progetti di digitalizzazione per innovare e rendere più attraente e  competitiva la nostra città”.

About Redazione - Il Faro 24