Celano. “Per la prima volta dopo 20 anni, messa di San Gabriele senza alunni”


“Purtroppo la richiesta è arrivata in ritardo”.

Celano. Si interrompe una nota tradizione celanese, quella che vede nella festa di San Gabriele dell’addolorata, celebrarsi una messa alle 11 del mattino alla presenza degli alunni delle scuole.  Nel giorno dedicato al Santo patrono dell’Abruzzo e protettore della Gioventù cattolica italiana, un “malinteso” ha fatto si che la messa si celebrasse senza studenti.

Francesco Felli, priore dell’Arciconfraternita Sacro Monte di Pietà, ha inviato l’invito ai docenti, ma ha ricevuto un due di picche: «Come già fatto da tutti i miei predecessori negli ultimi 20 anni, ho provveduto ad inviare alla dirigente delle scuole elementari cittadine, Franca Felli, l’invito a partecipare alla santa messa. Mi aspettavo la solita conferma, ma questa volta non è andata così. La cosa mi è ovviamente dispiaciuta anche perché da sempre, alle 11, la messa solenne è dedicata a loro, con il parroco don Claudio Ranieri che la celebra e i bambini che negli anni passati hanno portato anche dei lavoretti fatti in classe proprio per il santo patrono della nostra Regione».

La dirigente Franca Felli ha giustificato l’assenza per problemi di tempistica: «Sono dispiaciuta, ma l’invito è arrivato qualche giorno prima della celebrazione della messa e di conseguenza non ci ha permesso di poter sbrigare tutte le pratiche necessarie. Innanzitutto – ha spiegato la docente –  la scuola si muove per progetti che il collegio dei docenti approva ad inizio anno scolastico. Avremmo sì potuto mandare una classe, ma anche per questo ci vogliono le autorizzazioni dei genitori e l’insegnante, in questo caso di religione, che accompagni quelli di fede cattolica permettendo agli altri di svolgere altre attività didattiche. Comunque ci tengo ad evidenziare che la scuola non ha aderito neanche ad altri inviti di natura diversa proprio per gli stessi identici motivi».

 

Redazione

 

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24