INIZIA “MUSICA IN TOUR” IL NUOVO PROGETTO DI CIRCOLAZIONE MUSICALE NEL TERRITORIO DELLA BARATTELLI


“Musica in tour” è il nuovo progetto di circolazione musicale nel territorio promosso dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” che prende il via il prossimo 20 gennaio in programma tutte le domeniche fino a maggio.

Molti sono gli obiettivi del progetto fra i quali certamente quello di animare con musica di qualità e concerti quei borghi del territorio non solo dell’area aquilana ma abruzzese in generale al di fuori del periodo estivo; l’altro obiettivo fondamentale è quello di far circuitare gruppi di giovani e professionisti di vari generi musicali; ovvero dare la possibilità di esibirsi in più occasioni e in ambienti diversi. Al momento hanno aderito all’iniziativa: Comune di Navelli, Comune di San Demetrio ne’ Vestini, Comune di Bussi sul Tirino, Comune di Pizzoli, Comune di Rocca Di Mezzo ed altri si stanno aggiungendo in queste ore. In ognuno sarà realizzata una serie di concerti domenicali in base alle richieste. Per questo sono stati selezionati alcuni gruppi individuati per le caratteristiche dei loro stili, la qualità dimostrata anche in contesti diversi dalle sale da concerto ufficiali e la disponibilità ad esibirsi “in tour”.

Protagonisti del primo concerto che si svolgerà a Navelli, presso la Sede Municipale, proprio nel giorno delle festività del patrono San Sebastiano, domenica 20 gennaio con inizio alle ore 18 sono Les Petits Papiers, un quartetto gypsy jazz o jazz manouche, formatosi a L’Aquila nel settembre 2017 da un’idea della cantante Federica Di Stefano insieme a Riccardo Biscetti, Nicola Paparusso e Giovanni D’Eramo. La band, dunque, formata da voce con due chitarre-manouche e contrabbasso, si è esibita in varie occasioni riportando, in poco tempo, numerosi successi ed effettuando live in radio e televisioni per emittenti regionali nel Lazio e in Abruzzo.

“Romanzo a Parigi”, questo è il titolo che la band ha voluto dare al concerto che ripropone un repertorio vasto e particolare, costituito da grandi classici del primo swing americano, della canzone francese dei primi anni del Novecento. Lo stesso gruppo si esibirà anche a San Demetrio ne’ Vestini e Pizzoli. Gli altri protagonisti di “Musica in tour” sono i Fire Dixie Jazz Band, quasi una street band che ripropone il jazz tradizionale; il Marsican Brass Quintet, formazione di ottoni che ripercorre pagine da Rossini ai Queen, il Crazy Stompin’ Club con il suo trascinante swing, il quintetto di fiati Le Cless gruppo tutto al femminile nato alla fine del 2016; il Quintetto Ellet; il Livio Visca Jazz Sextet e il quartetto “100 Bernstein” un concerto con pianoforti e percussioni dedicato al centenario della nascita del grande compositore Leonard Bernstein.

In sintesi per l’anno 2018 il cartellone di “Musica in tour” comprende al momento n. 5 comuni aderenti, 25 concerti in 14 domeniche fra gennaio e maggio, 8 gruppi per circa 40 musicisti coinvolti. Con queste dimensioni e la programmazione in stile “tour” di promozione di gruppi e giovani talenti, il progetto di circolazione musicale nel territorio della Barattelli è primo e unico nel suo genere in regione.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24