JUNIORES: FINALE AL CARDIOPALMA. PUCETTA, DALL’INFERNO AL PARADISO, L’ELITE E’ TUA

 

Al “Davide e Matteo Cinque” di San Gregorio la finale Juniores Provinciale vede il Pucetta affrontare l’Alba Tortoreto. Uno spareggio che serve a determinare chi salirà al campionato di categoria “Elite” abruzzese.

 

Dopo una fase di studio le squadre cominciano a creare. Prima Ranalletta esce bene su un corner avversario e poi il Pucetta impegna il portiere avversario che non trattiene un cross basso, ma Pace e compagni non riescono ad intervenire sul pallone per battere a rete. Il Pucetta prende in mano il pallino del gioco e al 12′ si fa vivo D’Andrea con un tiro dalla distanza che termina però lontano dalla porta. Quattro minuti dopo prima occasione d’oro per i gialloblù che con Di Giamberardino colpiscono il palo con un sinistro di Di Giamberardino. Giovagnorio, Di Giamberardino e Mattei provano la fortuna dalla distanza, ma la sfera termina al lato. Il Pucetta inizia a trovare la porta, ma prima Giovagnorio al 31′ e poi Mattei al 37′ non riescono a mettere in difficoltà Di Leonardo. Il primo tiro dell’Alba Tortoreto vede come protagonista Tribuiani che con una rovesciata spettacolare dal limite dell’area, colpisce bene il pallone, ma il tiro è centrale e facile preda per Ranalletta. Allo scadere della prima frazione di gioco Mulhem va al tiro Di Leonardo si tuffa sulla sfera, ma questa gli sfugge e rischia di rotolare in rete prima che lo stesso estremo difensore dell’Alba Tortoreto ritorni sul pallone e salvi la sua porta.

 

Nella seconda frazione il copione è sempre lo stesso: Pucetta che preme e Alba Tortoreto che punta a difendere. Anche se a partire meglio sono proprio gli adriatici che con Bushi 49 per poco non trova la via del gol. Per il Pucetta è fondamentale l’ingresso di Selmani che dà vivacità alla manovra offensiva e dopo un minuto dal suo ingresso in campo, proprio Selmani tira in porta, ma la palla viene respinta di piede da Di Leonardo. Tra una sostituzione e l’altra il Pucetta prova a cercare la via del gol, a prima Liberati, poi Giovagnorio e dopo ancora Liberati non riescono a perforare Di Leonardo con tentativi che si spengono oltre la via di fondo campo.L’ultima occasione è per Selmani che dal limite dell’area va al tiro, ma la palla, deviata da Viviani, finisce sul fondo uscendo a fil di palo. Finiscono i minuti regolamentari con il risultato di 0 a 0.

 

Si va ai supplementari, il Pucetta ha sempre in mano il pallino del gioco, ma la fatica comincia a farsi sentire e la lucidità inizia a venire meno. Così la supremazia territoriale non basta e al 96′ succede qualcosa che ha del clamoroso: lancio lungo da metà campo per le punte dell’Alba Tortoreto, la palla è lontana, ma un’incomprensione tra Ranalletta e alcuni difensori fa si che nessuno intervenga sul pallone che, rimbalza per terra, scavalca l’estremo gialloblù ormai proteso in tuffo per evitare di capitolare, ma la palla colpisce il palo. La respinta termina sui piedi di Rapagna che batte a rete per il vantaggio dell’Alba Tortoreto. Strada che si fa in salita per i gialloblù che devono recuperare un gol ad una formazione che terminerà il match in difesa del risultato. Al 102′ sempre Rapagna in contropiede va al tiro, ma la palla esce di poco al lato. Finisce il primo extratime con il risultato di 0 – 1 per l’Alba Tortoreto.

 

Nel secondo tempo supplementare il Pucetta non corre pericoli, detiene il pallino del gioco, ma non riesce a trovare il pareggio che però all fine arriva a tre minuti dalla fine con Giovagnorio che insacca di testa. Si va ai rigori con il risultato di 1 a 1.

Nella lotteria dei rigori Ranalletta si riscatta per l’infortunio in occasione del gol dell’Alba Tortoreto, parando due rigori su tre ad Alfieri e Patrick Corso. Viviani colpisce il legno. Mentre la formazione di mister Vittorio Cornacchia non riesce a mettere a segno nemmeno un penalty, il Pucetta dal dischetto risulta glaciale con Giovagnorio, Mattei e Liberati che siglano le reti che valgono l’elite.

Iniziano i festeggiamenti per i ragazzi di un tarantolato mister Morachioli per l’importante traguardo raggiunto. Un plauso va anche all’Alba Tortoreto che, pur essendo meno forti del Pucetta – per loro stessa ammissione – giocano una gara di grande cuore e temperamento. Ma si sa che nel calcio arriva presto l’opportunità di rifarsi e a loro va il nostro augurio per un pronto riscatto. Intanto i festeggiamenti possono proseguire perché anche oggi #lafavoladelPucetta si arricchisce di un nuovo bellissimo capitolo.

 

TABELLINO PUCETTA – ALBA TORTORETO: 1-1 d.t.s. (3-0 D.C.R.)

 

PUCETTA

Ranalletta, Fradiani (8′ st D’Agostini), Mulhem (1′ sts Terramano), Mattei, Vornicu, Silvi, Di Giamberardino (40′ st Gagliardi), Liberati, Pace (10′ st Selmani), D’Andrea (30′ st Di Giovambattista), Giovagnorio.

A disp.: Dante, Kika.

All.: Matteo Morachioli.

 

ALBA TORTORETO

Di Leonardo, Iaconi (13′ st Pelliccioni A.), Bushi, Viviani, Rapagna, Corso P., Sacchini (20′ st Alfieri), Compagnoni, De Santis, Tribuiani (1′ sts n/d), Corso M.

A disp.: Puricelli, Shtini, Ripani, Pistilli.

All.: Vittorio Cornacchia.

ARBITRO: Manuel Marchetti della sezione di L’Aquila

 

MARCATORI: 6′ pts Rapagna, 12′ sts Giovagnorio.

SEQUENZA RIGORI: Giovagnorio gol, Alfieri parato, Mattei gol, Viviani palo, Liberati gol, Corso P. parato.

AMMONITI: Mattei, Pace, Corso M., Selmani.

CORNER: 14 – 3

 

Ufficio Stampa – ASD Pucetta

About Redazione - Il Faro 24