“La Vergine Maria nella Divina Commedia”. Una Catechesi Letteraria a Tagliacozzo

Il prossimo 29 maggio, a conclusione del Mese Mariano e del Maggio Dantesco, La ‘Comunità Parrocchiale di Tagliacozzo’ e il ‘Dantedì – Centro Studi Medioevali Internazionali’ propongono una Catechesi Letteraria dal tema “La Vergine Maria nella Divina Commedia” presso la chiesa della ‘SS. Annunziata’ della Città di Tagliacozzo, con gli interventi del Parroco Don Ennio Grossi e del Prof. Francesco Letta, introdotti dal Prof. Ilio Leonio.

Il mese di maggio, da immemore tradizione, è dedicato dalla pietà cristiana a Maria, la Madre di Gesù e Madre nostra.

I fedeli hanno da sempre nutrito questa esigenza della particolare devozione a Maria per guardarla più intensamente, per invocarla e soprattutto per imparare da Lei.

Ogni anno nel programma pastorale parrocchiale ai consueti appuntamenti cultuali e liturgici, il Parroco e i suoi collaboratori affiancano sempre iniziative che accompagnino la maturazione della Fede con una crescita umana e culturale.

Motivo per cui, quest’ anno, a conclusione del  mese Mariano, la Comunità Parrocchiale di Tagliacozzo guidata da Don Ennio Grossi ha ritenuto opportuno, con il valido ausilio del ‘Dantedì – Centro Studi Medioevali Internazionali’, del quale è presidente la Prof.ssa Laura Micalizio, proporre una particolare Catechesi Letteraria dal tema “La Vergine Maria nella Divina Commedia”.

La poesia italiana è profondamente affascinata dalla figura della Vergine Maria. Fin dalle origini della nostra letteratura, lungo il corso dei secoli, tanti poeti hanno levato la loro voce attratti dalla bellezza umana e spirituale di questa donna, capolavoro di Dio, ed hanno espresso in immagini e ritmi la loro ammirazione, il loro amore, la loro preghiera.

Il poeta che ha sentito maggiormente il fascino di Maria con tanta forza e convinzione è Dante, nutrito da una sua profonda devozione quotidiana verso di Lei, “il nome del bel fior ch’io sempre invoco e mane e sera” ( Paradiso XXXIII, 88-89).

Mercoledì 29 dunque, nella splendida cornice della chiesa della SS. Annunziata, alle ore 18:00, questo appuntamento si prefigge di proporre ai presenti un quadro generale della Mariologia del XIII sec. per poi passare, con l’intervento dell’Ill.stre Prof. Francesco Letta, alla presentazione della figura della Vergine Maria nella Divina Commedia.

About Redazione - Il Faro 24