L’ABRUZZO, TERRA DI GRANDI PERSONAGGI CELEBRI NEL MONDO


DA MADONNA A DEAN MARTIN

Che la nostra regione fosse l’alba di tanti successi lo sappiamo, dal vino famoso nel mondo ai grandi personaggi del mondo antico, e non si possono non dimenticare Dean Martin, Garry Kent Marshal, Madonna, Mario Batali, Michael Bublè, Bradley Coope, Bruno Sammartino, John Manuel Fangio, Henry Mancini, Perry Como, Rocky Marciano, John fante .

Dino Poul Crocetti, in arte Dean Martin,  è stata la voce più amata degli americani per decenni. Suo padre, Gaetano Crocetti, emigrò negli States da Montesilvano , nei primi anni del ‘900. Il comune della costa abruzzese, lo ricorda ancora oggi avendogli intitolato il Palacongressi, e i istituendo un premio alla sua memoria.

Il vero cognome di Garry Kent Marshall, celebre regista statunitense, che diresse tra le tante innumerevoli pellicole, i celebri “ Pretty Woman” o “ Se Scappi ti Sposo” è Masciarelli.  Marshall è anche il regista della fortunatissima serie TV “ Happy Days”. Suo padre Anthony, di fatti era figlio di immigrati, provenienti da San Martino Sulla Marruccina.

Di Manonna, la pop star mondiale, si è detto e scritto tanto, ma lei, all’anagrafe Veronica Ciccone, è figlia di Silvio Ciccone, immigrato negli States da Pacentro.

Mario Batali è una vera star dei fornelli negli States: è considerato il vero Re della cucina italiana, tanto che ha avuto modo di deliziare, con i suoi piatti, anche l’ex presidente Obama in svariate cene ufficiali di Stato. Mario ha ovviamente origini abruzzesi, il nonno era originario di Chieti.

Bruno Sammartino  leggenda del Wrestler che gli americani ricordano proprio come  “The living legend” , è stato il più grande lottatore della storia. Nacque a Pizzoferrato nel 1935, è venuto a mancare proprio quest’anno il 18 aprile.

Henry Mancini, non è altro che il nome d’arte di Enrico Nicola. Celebre compositore di innumerevoli  colonne sonore, come quelle di “ Colazione da Tiffany”, “ La pantera rosa”. I genitori di Enrico prima di approdare negli States, erano di Scanno.

Nonna Iolanda di Michael Bublè,  cantante di musica swing canadese, celebre per la sua voce, era originaria di Garrufo.

Chi non ha mai ascoltato o cantato la famosissima canzone “ Magic Moment”? Il cantante che ha reso celebre il pezzo è stato Perry Como, all’anagrafe Pierino Ronald Como, i cui genitori erano originari di Palena.

John Manuel Fangio, è stato considerato per anni il più grande pilota della formula 1, sicuramente la prima leggenda a vincere 5 titoli mondiali. Anche Fangio ha origini abruzzesi, precisamente di Castiglion Messer Marino ( CH), paese di origine dei genitori, prima di emigrare in Argentina.

La nonna di Bradley Cooper, attore molto in voga in questi ultimi tempi, era originaria di Ripa Teatina, e lui non ha mai dimenticato gli insegnamenti e la cucina della nonna.

Anche John fante, è uno dei romanzieri più famosi d’america ha origini abruzzesi, suo padre Nicola, infatti era nato a Torricella Peligna.

Mario Lanza, è divenuto celebre negli States con il nome di Alfredo Cocozza, ed è stato un cantante e attore molto in voga negli anni 40. La madre di Mario, era originaria di Tocco da Casauria.

Il più grande pugile della storia è stato senza ombra di dubbio Rocky Marciano, all’anagrafe Rocco Marchegiano.  Il padre del pugile, Pierino, era un immigrato proveniente da Ripa Teatina.

Il nostro meraviglioso Abruzzo, la nostra terra, nostra anima, fiera dei suoi figli……….

Commenti Facebook

About J P

Avatar