POSTE ITALIANE: IN PROVINCIA DELL’AQUILA E-COMMERCE +36%

Negli ultimi tre mesi è il quinto incremento più alto in Italia, il primo in Abruzzo

L’Aquila, 27 dicembre 2022 – Cresce ancora il numero dei pacchi consegnati da Poste Italiane in provincia dell’Aquila, dove negli ultimi tre mesi si è registrato un aumento del 36% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Si tratta del quinto incremento più alto in Italia e il primo in Abruzzo.

Poste Italiane, grazie alla capillarità e all’efficienza della propria rete di distribuzione che nella provincia dell’Aquila può contare su un modello di recapito innovativo composto dai Centri di Distribuzione di L’Aquila Centi Colella, Avezzano e Sulmona e una flotta di 165 mezzi, garantisce le consegne su tutto il territorio, fino ai centri più piccoli.

Dal 1862 l’Azienda consegna lettere alle famiglie e alle imprese italiane, ma negli ultimi anni è la consegna dei pacchi ad avere un ruolo determinante nel business con numeri importanti: i ricavi da pacchi nel terzo trimestre del 2022 sono cresciuti del 4,5%, anno su anno raggiungendo 328 milioni di euro. Un dato da attribuire principalmente ai maggiori volumi nel comparto B2C, arrivato a 44 milioni di unità, con un incremento del 15,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Matteo Del Fante, amministratore delegato di Poste Italiane, commentando i risultati dei primi 9 mesi del 2022 ha ricordato: “Siamo molto orgogliosi dei risultati conseguiti dalla divisione Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione dove, nonostante il difficile contesto di mercato, il recupero dei volumi dei pacchi nel terzo trimestre, unito alla riduzione dei costi, ha contribuito per il terzo trimestre consecutivo ad un risultato operativo positivo”.

Nella provincia dell’Aquila la rete logistica di Poste Italiane si completa con 79 esercizi aderenti alla retePunto Poste”, che consentono di ricevere gli acquisti online o effettuare spedizioni di resi o pacchi in luoghi alternativi all’ufficio postale e al proprio domicilio. Inoltre sul territorio sono presenti 4 locker, i punti self-service con orari di apertura estesi attraverso i quali è possibile anche effettuare il reso dei propri acquisti online. Tuttala rete si è arricchita di nuovi servizi online, come ad esempio, la possibilità di consultare lo stato della spedizione direttamente via Whatsapp.

Poste Italiane – Media Relations

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