PRIMA DIPLOMATA PER IL DOPPIO DIPLOMA ITALO-AMERICANO AL LICEO B.CROCE

È Matilde Angelosante della classe 5G del Liceo B.Croce, indirizzo linguistico,la prima alunna del centro sud a conseguire il Doppio Diploma italo-americano. Il progetto della Mater Academy, coordinato dalla prof.ssa Gigli Erika, è presente nel Liceo Benedetto Croce di Avezzano da circa 6 anni ed è un percorso di studio che dà agli studenti l’opportunità di ottenere un diploma americano completando contemporaneamente le scuole superiori nella propria città. Per entrare a far parte di questo programma è necessario soddisfare importanti requisiti e superare un test d’ingresso sulle conoscenze basilari dell’inglese.
Per ottenere il diploma bisogna seguire 24 corsi di cui 18 corrispondenti alle materie italiane e 6 alle materie americane.
Gli studenti potranno completare il corso in 4, 3 o 2 anni a seconda delle proprie esigenze. Il Liceo Benedetto Croce ha avviato dall’anno scorso anche un’importante collaborazione con la Brook Hill Academy e vanta oltre 10 alunni iscritti nel prestigioso College di Los Angeles. E’ stata però Matilde la pioniera del progetto.

Come lei stessa dichiara:”Il mio percorso nel doppio diploma è stato ricco di sfide con me stessa, in qualità di prima studentessa del Centro Italia a far parte di questo progetto. Quando ho fatto il mio esame finale avevo un misto di ansia e adrenalina e una volta terminato, quando ho cliccato il tasto “end”, ho visto tutto il mio percorso davanti ai miei occhi e volevo tornare indietro a quando iniziai tutto. A luglio ho avuto la possibilità di partecipare alla Graduation Ceremony presso il Teatro Nuovo di Verona, e per me è stata un’emozione unica. Sono fiera dei miei risultati e grata ai miei genitori che mi hanno dato l’opportunità di poter ottenere un doppio diploma”.
Si ringrazia il Dirigente Scolastico prof. ATTILIO D’ONOFRIO per aver supportato l’iniziativa

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24