Home | News | Economia | Salute e benessere nella donna: consigli per una vita sana

Salute e benessere nella donna: consigli per una vita sana


Il mondo delle donne e la ricerca di benessere; un qualcosa di sempre più stretto, un legame forte che porta l’universo femminile a cercare in modo spasmodico un equilibrio psicofisico incentrato a tutto tondo sul concetto di benessere.
Sono tanti i temi che possono essere toccati quando si fa riferimento ad un argomento così vasto come quello del benessere donna: dalla natura alla alimentazione il più possibile sana passando per la necessità di muoversi e fare attività fisica, fino all’uso di prodotti e cosmetici per la cura del proprio corpo.
Tanti elementi che sono alla base del concetto stesso di benessere, che trova proprio nel mondo femminile il terreno fertile più adatto a proliferare. Per la verità va altresì detto che, ultimamente, anche gli uomini stanno iniziando a prestare attenzione a questo concetto. L’universo maschile si è aperto all’idea di bellezza e di cura del proprio corpo già da qualche anno.
Ma continuando a focalizzarsi sul mondo rosa vediamo quali sono gli aspetti da curare maggiormente per una buona salute complessiva. Dicevamo dell’alimentazione, forse uno dei pilastri su cui costruire il proprio equilibrio psichico e fisico. “Siamo quello che mangiamo” diceva Feuerbach, filosofo tedesco del XIX secolo. E nulla può essere più vero di tale affermazione. Soprattutto oggi, dove sono disponibili sul mercato una serie di prodotti alternativi, rimedi naturali per curare al meglio la salute del proprio organismo.
Che poi paradossalmente in epoca di nuove mode alimentari, ad essere sempre efficaci sono le ricette di una volta: come ad esempio mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno; limitare l’assunzione di grassi, soprattutto quelli maggiormente deleteri per l’organismo; stessa cosa di casi per gli zuccheri; prediligere cibi con fibre e vitamine ecc…
Rimedi noti da sempre, come quello legato alla necessità di svolgere attività fisica con cadenza periodica: due o tre volte alla settimana, con una buona intensità ma senza esagerare né sforzare troppo il proprio corpo. Se no si può andare in palestra, anche camminare tutti i giorni per almeno una mezz’ora può essere un buon tonico per l’organismo.
Parlando poi di rimedi moderni, a tutti questi ne vanno aggiunti altri che possono riguardare l’assunzione di integratori, sempre più presenti ormai da anni nelle diete delle donne; così come gli interventi ci medicina estetica (da non confondersi con la chirurgia estetica, molto più invasiva).
Sono sempre più le donne che per prendersi cura della propria salute ricorrono a  rimedi di questo tipo con lo scopo di avere un aspetto più armonioso.
Migliorare il proprio corpo tanto per quanto riguarda il semplice aspetto estetico quanto per la sua funzionalità; il che contribuisce indirettamente anche all’equilibrio psicofisico dell’organismo.   

 

 

Commenti Facebook

Potrebbe interessarti:

TAGLI AL SOCIALE , UDC :BASTA RIDUZIONE DEI FONDI AI COMUNI. A RISCHIO SERVIZI PER I PIÙ DEBOLI. AMBITI SOCIALI DISTRETTUALI IN ALLARME PER DISSESTO BILANCI DEGLI ENTI

“E’ una situazione che rischia di diventare insostenibile, sollevata dall’ANCI tanto a livello nazionale che …