SPETTACOLO LUNA – STASERA ECLISSI PARZIALE


IN ARRIVO LO SPETTACOLO DELL’ECLISSI PARZIALE

Stasera sarà possibile osservare in tutta Italia, l’eclissi parziale della luna.  

La Luna entrerà nel cono di penombra alle 20 e 44 circa in Italia. Alle 22 ci sarà l’inizio della vera e propria eclissi avverrà alle 22. Il picco verrà raggiunto alle 23 e 30. Sarà questo il momento in cui la Luna sarà maggiormente oscurata dall’ombra della Terra. Non totalmente perché non entrerà mai del tutto nel cono d’ombra del nostro pianeta.  Tutto finito dopo le 2 e 17.

Un’eclissi lunare è un noto fenomeno ottico durante il quale l’ombra della Terra oscura del tutto o parzialmente la Luna e che si verifica nel momento in cui quest’ultima è in fase di “piena” mentre il Sole, Terra ed essa si trovano allineati in quest’ordine.

A causa delle reciproche distanze fra il Sole, la Luna e la Terra l’ombra che si introduce per interposizione di quest’ultimo corpo, è di forma conica. Nelle eclissi lunari il cono d’ombra proiettato dalla Terra è sempre molto più ampio della Luna, ed è accompagnato da un cono più ampio, detto cono di penombra, nel quale solo una parte dei raggi del Sole vengono intercettati dalla Terra.

Si possono avere perciò vari tipi di eclissi di Luna, a seconda che la Luna entri totalmente (eclissi totale) o parzialmente (eclissi parziale) nel cono d’ombra, totalmente o parzialmente nel cono di penombra (eclissi penombrale).

Commenti Facebook

About Ivan Cicchetti

Ivan Cicchetti
Nasce a Roma nel 1978, scrittore, poeta, novellista e librettista teatrale. Nel 2008 e nel 2009 è stato responsabile della sala stampa della mostra internazionale AQUILA ANTIQUA a L'Aquila. E' stato collaboratore di diverse testate giornalistiche abruzzesi. Attualmente resp. sala stampa del Talent ONLY FOR NUMBER ONES in Calabria, e resp. della sala stampa e produttore del talent LA NUIT D'ETOILE D'OR .Da Settembre 2017 collabora come giornalista con la testata IL FARO 24 NEWS