Buon Compleanno DNA! Compie 65 anni la molecola della Vita


Abbiamo scoperto il segreto della vita!”, annunciarono Francis Crick e James Watson entrando nell’Eagle Pub, a due passi dal Dipartimento di Fisica di Cambridge.

 James D Watson (1928) e Francis Crick (1916-2004) 

Era la mattina del 28 febbraio del 1953, e da quel giorno il mondo pronunciò milioni e milioni di volte la parola acido desossiribonucleico, meglo conosciuta con la sigla DNA, ovvero la molecola che contiene l’informazione genetica di tutte le cellule.

I due scienziati, dopo numerosi tentativi, scoprirono la celebre doppia elica con i due filamenti contenenti 4 diverse molecole, la cui successione è all’origine della diversità di ogni essere vivente, nonché rivelarono al mondo il suo meccanismo di replicazione.

Un traguardo che non sarebbe stato possibile senza il contributo degli studi di prestigiosi scienziati tra cui Friedrich Miescher, che nel 1869 isolò per primo la molecola chiamandola “nucleina“, e poi ancora le ricerche di Rosalind Franklin, Raymond Gosling, Maurice Wilkins, Alexander Stokes ed Erwin Chargaff.

Quel giorno, i due Nobel più famosi della Scienza, entrando nell’Eagle Pub che oggi ha dedicato loro una targa commemorativa, forse conoscevano l’importanza della loro scoperta, ma mai avrebbero immaginato di aver rivoluzionato la Storia.

Alina Di Mattia

 #alinadimattia

 

 

Commenti Facebook

About Alina Di Mattia

Alina Di Mattia
Autrice, conduttrice e responsabile di produzione di grandi eventi istituzionali. All'attività artistica e manageriale ha affiancato quella di scrittrice freelance. Si è occupata spesso di tematiche sociali ed ha all'attivo diverse pubblicazioni tra cui il saggio "Erano gli anni della TV dei ragazzi". E' tra i vincitori del Premio giornalistico Angelo Maria Palmieri 2018.

Potrebbe interessarti:

Meteo Estero. Piogge monsoniche in Giappone, gravi le esondazioni delle ultime ore

Il clima del Giappone in Estate vede il completo prevalere dei venti caldo/umidi dai tropici …