Come rendere sicura la propria casa

I modi che consentono di rendere più sicura la casa sono molteplici. Tutti comportano l’installazione di sistemi di sicurezza, più o meno efficaci e resistenti a seconda di ciò che si intende proteggere; le tipologie tra cui scegliere sono molteplici, anche perché ognuno ha la propria personale visione della sicurezza in casa.

Molti di questi sistemi di sicurezza si possono oggi acquistare online, è bene però ricordare che per l’installazione ci si dovrà rivolgere a un esperto del settore, a meno di non essere particolarmente preparati per quanto riguarda il bricolage e muniti della necessaria attrezzatura.

Quali sistemi di sicurezza

I sistemi di sicurezza che si possono acquistare online sono vari, la scelta dipende da una serie di fattori, tra cui lenecessitàdi chi fa questo tipo di scelta. Molte persone quando si parla di sicurezza in casa subito pensano a sistemi di allarme, sensori antiintrusione, telecamere che osservano l’interno e l’esterno dell’immobile.

Spesso non serve arrivare a tanto, perché molte zone d’Italia sono abbastanza sicure da non necessitare di un monitoraggio costante della casa. Si può rendere più sicura la casa con vari accessori e prodotti reperibili online, ad esempio sul sito Bricoshop24, che propone porte blindate, cancelletti di sicurezza, armadi metallici blindati per la conservazione di strumenti pericolosi per i bambini e casseforti robuste e resistenti. Questi semplici accessori evitano che la casa possa risultare poco sicura e allo stesso tempo evitano che un malintenzionato riesca ad entrare senza troppe difficoltà.

La scelta della porta blindata

In passato le porte blindate erano imponenti, dall’estetica marziale e poco elegante. Oggi le cose funzionano in modo decisamente diverso: il telaio esterno è quello robusto e resistente, collegato alla muratura della casa in modo da essere inamovibile. Per quanto riguarda poi l’aspetto estetico delle porte blindate è possibile scegliere tra tante differenti opzioni, che ben si adattano al gusto di chiunque.

È possibile infatti selezionare pannelli in metallo o in legno, per le porte blindate poi viene posizionato un rivestimento interno che le rende impossibili da sfondare, sta al proprietario la scelta della classe di resistenza della porta, che va a modificare non tanto l’estetica della porta quanto il prezzo e il suo peso.

Oggi si possono installare porte blindate interne ed esterne con un look accattivante, che rispecchi i gusti di chi vive la casa e in linea con lo stile del resto dell’immobile. La scelta riguarda anche serrature di sicurezza, maniglie, la presenza di spioncini o di altre tipologie di accessori.

Rivolgersi a un esperto

Il posizionamento di vari sistemi di sicurezza può essere svolto in autonomia da chi li sceglie e li acquista. Ad esempio se si intende posizionare un cancelletto su una rampa di scale è sufficiente avere qualche minima competenza nel bricolage per ottenere un risultato ottimale. Ci sono però accessori di sicurezza che necessitano di un’installazione fatta a regola d’arte, che solo un professionista del settore può svolgere.

Se si desidera una porta blindata di qualità, che sappia resistere alle manomissioni, è necessario richiedere l’aiuto da parte di un addetto ai lavori, anche perché saranno necessari lavori che riguardano la muratura dell’immobile.

About Redazione - Il Faro 24