“Dialogo col dottor U”, ritorna in libreria Gianni Gismondi


Torna sugli scaffali delle librerie “Dialogo col dottor U”, romanzo edito da Gianni Gismondi, scrittore di Balsorano e insegnante a Budapest. Riproposto ora anche in formato ebook. “Il “Dialogo col dottor U” è un romanzo che tante persone vorrebbero scrivere se avessero l’attitudine alla scrittura – dichiara l’autore ai nostri microfoni – . In una cornice di fantasia si presentano sogni, esperienze, dialoghi, monologhi, storie diverse e racconti; alla fine ci chiediamo se anche la cornice fa parte del quadro stesso. Se la realtà è meno reale dei sogni, se nell’analisi razionale dei dettagli ci sfugge proprio il senso dell’intero?
Un uomo e una donna, eventi naturali comprensibili e fenomeni sovrannaturali inspiegabili, sedute da uno psicoterapeuta e colloqui con una poliziotta, una città moderna in tempi di pace e i frammenti di vita della guerra, sono solo alcune parole chiave del libro”.

Bibliografia. Gianni Gismondi è nato a Ridotti a Balsorano e vive a Budapest in Ungheria, dove ha insegnato presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università Statale di Pécs (Janus Pannonius Tudományegyetem) e nel Szent László Gimnázium (Liceo San Ladislao) di Budapest. Ha pubblicato numerosi libri (quattro di racconti a carattere popolare, tre romanzi, una storia dell’arte sull’Ungheria degli ultimi due secoli, e un racconto sul terremoto che sconvolse la Marsica e parte della Ciociaria nel 1915. Ha collaborato con articoli e saggi a giornali e riviste in lingua italiana edite in Ungheria (‟Nuova Corvina e Italia)

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24