LA PESCA NEL LAGO FUCINO ATTRAVERSO LE FONTI D’ARCHIVIO


Avezzano. Venerdì 16 novembre presso i locali dell’Archivio di Stato di Avezzano (ex ARSSA) si terrà una conferenza organizzata dall’Archeoclub marsicano. Il tema sarà appunto “LA PESCA NEL  LAGO FUCINO ATTRAVERSO LE FONTI D’ARCHIVIO”, dove Gianvincenzo Sforza dell’ “Archivio Sforza” di Celano presenterà una relazione in merito. Una realtà, quella della pesca nell’ex terzo lago più grande d’Italia, notificata dallo Stato per la sua importanza storica e per i suoi contenuti documentali che vanno dal 1200 agli anni ’70 del 1900, utili alla ricostruzione della storia della famiglia.

Sforza illustrerà alla platea i documenti contenenti le imbarcazioni, i sistemi di pesca, le diverse tipologie di pesce, il dominio dei vari feudatari sul lago, la fiscalità e l’esazione del dovuto attraverso le stanghe baronali, oltre ad altri contenuti e curiosità atte a svelare un pezzo di storia della nostra gente e del nostro territorio.

I partecipanti alla manifestazione avranno anche l’occasione di poter visitare due importanti mostre allestite nelle sale espositive dell’Archivio di Stato di Avezzano dai dirigenti e funzionari della struttura stessa, inerenti la transumanza ed i manifesti elettorali inerenti la ripresa della vita democratica italiana dopo la caduta del Fascismo.

Un pomeriggio all’insegna della cultura e della conoscenza delle radici del nostro territorio.

D.D.N.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24