“NON TEMERE”: UNO SGUARDO ALLA GESTIONE DELL’AZHEIMER


Il 21 Settembre è una data importante per i cittadini che vivono ogni giorno il dramma della gestione della demenza di Alzheimer!

La giornata, istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Alzheimer Disease International per creare una coscienza pubblica sulla malattia e riunire in tutto il mondo malati, familiari e associazioni Alzheimer, verrà celebrata dall’Associazione ASSO Onlus – Centro Igea a Pescara Venerdì 22 Settembre 2017.

L’Associazione ASSO Onlus – Centro Igea (struttura semi-residenziale specializzata nella gestione dei pazienti con demenza di Alzheimer o altre sindromi correlate al decadimento cognitivo), Venerdì 22 Settembre 2017 alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara, sita in Piazza Italia n. 1, ha, infatti, organizzato una serata di sensibilizzazione/informazione su questa delicata tematica.

In particolare, la serata sarà così scandita:

–          piccola rappresentazione di improvvisazione teatrale svolta dai pazienti del Centro Igea. Questa è occasione per un saggio finale relativo allo svolgimento del progetto dal titolo “Coccole per l’anima” che ha previsto l’utilizzo della teatroterapia e della terapia del sorriso per il potenziamento delle capacità residue dei pazienti. Il progetto, attivo dal mese di Ottobre 2016, ha suscitato grande entusiasmo nei pazienti e nei relativi familiari, migliorando la loro autostima e la loro capacità espressiva. I pazienti, quindi, si cimenteranno in piccoli sketch teatrali con l’aiuto dei volontari dell’Associazione EstroDestro – Improntoteatro di Pescara e dell’Associazione ClownDoc di Pescara;

–          Proiezione di un cortometraggio dal titolo “Non Temere” diretto dal regista Marco Calvise;

–          Interventi informativi con esperti del settore;

–          Tavola rotonda con i familiari dei pazienti del Centro Igea che forniranno la loro testimonianza relativa alla gestione della patologia.

Una intensa serata, ricca di emozioni, per avere informazioni utili alla prevenzione e/o alla gestione di una patologia che rappresenta, ad oggi, un vero problema sociale!

Vista l’importanza del tema trattato i mass media ed i cittadini sono invitati a partecipare.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24