Pescara. Comincia la piantumazione dei ligustri in via Conte di Ruvo


E’ iniziata come annunciato la piantumazione degli alberi su via Conte di Ruvo e via Marco Polo. Si tratta di 12 esemplari di Ligustri che a partire da oggi accompagnano la strada dove questa specie è storicamente presente. Gli alberi sono stati donati alla comunità da parte dei Lions Flaiano di Pescara, che hanno disposto la piantumazione anche di 6 pini su via Regina Margherita.

 

“Manutenzione e ripiantumazione del verde pubblico sono le nostre due priorità – dice l’assessore al Verde Pubblico Laura Di Pietro – Vogliamo dare atto ai Lions Flaiano per il gesto compiuto verso la città, un gesto che arriva in un momento particolare, infatti sei dei 18 alberi donati dal club pescarese si andranno ad aggiungere alle piantumazioni che verranno effettuate su via Regina Margherita, non si tratta di sostituzioni, bensì di integrazioni, piante in più che erano state tolte e mai reintegrate. Tagliare gli alberi è una scelta dolorosissima, ma noi, quando necessaria, la affrontiamo con la certezza che effettueremo altre piantumazioni, mantenendo una parola che in passato non è stata rispettata. Dunque il dono dei Lions è gradito e importante per l’Amministrazione e la città: su via Conte di Ruvo e via Marco Polo sono già arrivati i ligustri che sono alberi dalla chioma folta, presenti in alcune zone, fra cui quelle in questione. E’ un passo avanti verso una ripiantumazione a cui vogliamo dedicare risorse e attenzione, perché il patrimonio arboreo della città è ricchissimo ed è nostra intenzione proteggerlo, tutelarlo e aumentarlo”.

 

“L’idea di donare degli alberi è nata a seguito del maltempo del marzo 2015 – racconta Adriano Arienti presidente del Lions Club Flaiano – quando uno dei maestosi pini di via Regina Margherita si è schiantato al suolo per via del vento. Da quel fatto è nata la nostra voglia di metterci a servizio della città rimpinguando il patrimonio arboreo sia su via regina Margherita che sulle altre due strade dove sono stati già piantati i ligustri, in via Marco Polo e via Conte di Ruvo. Le specie sono state scelte in continuità arborea con le aree di destinazione e rappresentano l’attività che il club svolge a livello locale, per la comunità di appartenenza. Era nostra intenzione riportare alberi dove mancavano, dando un supporto all’Amministrazione che ci ha sostenuto accogliendo questo fine con grande collaborazione, in nome del miglioramento della qualità dell’aria e della bellezza cittadina. Un gesto che siamo pronti a replicare anche per gli anni a venire. I Lions sono una grande organizzazione internazione, presente in 200 paesi, gli scopi sono di natura benefica, la scelta delle azioni è libera e si muove su due piani, il locale e l’internazionale. Su fronte locale abbiamo scelto gli alberi, quest’anno invece a livello internazionale abbiamo acquistato 2.000 vaccini contro morbillo per bimbi del terzo mondo, in particolare modo appartenenti alla fascia dell’Africa, Paesi dove ogni anno una malattia da noi non più mortale da decenni miete circa 1 milione di vite”.

 

Foto 12-04-16, 09 53 36

 

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24