Possedere un acquario: le regole fondamentali

La propria abitazione ha sempre bisogno di piccoli ritocchi per avere quello slancio in più che può fare la differenza. Una delle soluzioni più adottate riguarda l’acquario. Avere un acquario nella propria abitazione favorisce il rilassamento, aiuta a combattere lo stress, produce un effetto calmante e rende la nostra casa ancora più belle.

In più l’acquario affascina perchè è una piccola finestra sul mondo, quello acquatico, che per noi terrestri risulta sempre affascinante e misterioso. È per questo che sempre più appassionati vanno alla ricerca di pesci rari che arrivano nel Bel Paese attraverso il trasporto di pesci ornamentali tropicali vivi utilizzando i servizi di  DSS Trasporti.

Ma come fare per avere un acquario? Dopo l’acquisto e l’installazione, è importante procedere alla pulizia. il consiglio è effettuare la pulizia dell’acquario con acqua tiepida ed utilizzando prodotti professionali (evitate quindi di usare prodotti quali detersivi o liquidi per piatti o stoviglie).

La preparazione del fondo è di primaria importanza perchè questo è la base per allevare correttamente piante e pesci. Scegliere il substrato giusto significa fornire le giuste sostanze nutritive e gli elementi di cui la flora e la fauna acquatica necessitano per il loro corretto sviluppo.

È indispensabile quindi utilizzare prodotti professionali e di prima qualità. Il consiglio è utilizzare per il substrato prodotti di eccellenza indispensabili per fornire sostanze nutritive alle piante dell’acquario) e riempire l’acquario con una miscela di terreno di coltura pensata per la crescita sana della flora. Dopo questo passaggio è possibile installare gli apparecchi indispensabili per la realizzazione dell’acquario quali: filtri e termoriscaldatori. Inoltre potete decorare l’acquario con accessori ed oggetti utili per ricreare un ambiente sommerso e permettere ai pesci di nascondersi.

Dopo ciò si può riempire l’acquario con acqua di rubinetto che dovrà avere una temperatura sui 25 ed i 26°c. (utile l’utilizzo di termometri di precisione). Per evitare che il versamento dell’acqua procuri un sollevamento del terreno posto sul fondo, utilizzate durante il versamento un piatto piano. Fate quindi scorrere l’acqua sul piatto fino a riempire la vasca di 2/3. Fate molta attenzione alla qualità dell’acqua. L’acqua di rubinetto, non adeguatamente trattata, non è infatti adatta per l’acquario (cloro ed altre sostanze nocive infatti mettono in pericolo la salute dei pesci, delle piante e dei microrganismi).

Una volta provveduto al trattamento e depurazione dell’acqua siamo pronti per immergere nel nostro acquario piante e pesci (i pesci vanno introdotti 48 ore dopo la somministrazione dei trattamenti). Da Rosaflor potete trovare una ricchissima varietà di piante acquatiche e pesci tropicali per dare vita al vostro acquario. Una volta terminato l’allestimento dell’acquario non vi resta altro che trovarne la giusta collocazione per valorizzarlo ed abbellire la vostra casa.

L’ideale è posizionare l’acquario in una zona lontana dalla luce del sole diretta. Evitate quindi di posizionarlo vicino a finestre, privilegiando invece gli angoli più bui della casa così da donare nuova luce all’ambiente.

Il nostro consiglio è utilizzare una illuminazione speciale per acquari in grado di fornire la giusta quantità e tipologia di luce riducendo così rischi di esposizione per pesci e piante.

About Redazione - Il Faro 24