SEO: COS’E’ E COSA SIGNIFICA


SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, ovvero “ottimizzazione per motori di ricerca”. Si tratta di una strategia di web marketing che ha il fine di migliorare i siti web a livello tecnico, in modo che questi siano considerati validi e di qualità dal motore di ricerca e vengano posizionati tra i primi risultati di ricerca per specifiche parole chiave (keyword). Con la SEO, riuscirai a raggiungere un posizionamento elevato e che si mantenga nel tempo: ciò si tradurrà in più traffico al sito e più contatti per la tua attività. Per poter mettere in atto questa strategia e trarne beneficio puoi affidarti al servizio di consulenza SEO di NetStrategy.

PERCHÉ PUÒ SERVIRTI UNA CONSULENZA SEO?

Senza perdersi in discorsi troppo tecnici e complessi, una consulenza SEO serve principalmente per farti trovare facilmente sul web da tutti i tuoi potenziali clienti. Recenti studi hanno affermato che il 40% delle persone che effettuano una ricerca online al giorno d’oggi, sono alla ricerca di informazioni relative ad un prossimo acquisto. I motori di ricerca costituiscono quindi la fonte principale da cui gli utenti attingono informazioni utili relative a servizi o prodotti e Google è il motore di ricerca di riferimento nella maggior parte del mondo. Inoltre, secondo questi studi, si è appurato che il 91% degli utenti non arriva alla seconda pagina dei risultati quando effettua una ricerca e che i primi 3 risultati che compariranno in SERP otterranno più del 50% del traffico.

Dati alla mano abbiamo appurato che essere presenti tra le prime posizioni nei risultati di ricerca per determinate parole chiave può risultare un vantaggio competitivo tangibile.

Se quindi ora stai pensando ad una di queste frasi:

  • Voglio che il mio sito compaia nella prima pagina dei risultati di ricerca di Google
  • Voglio ottenere più contatti
  • Voglio aumentare il traffico e le conversioni del mio e-commerce
  • Vuoi aumentare le visite del mio sito e ottenere più visibilità nel mio settore

Sappi che è arrivata l’ora di chiedere una consulenza ad un SEO Specialist che sarà in grado di impostare una  strategia SEO efficace per il tuo business che ti porterà a raggiungere i risultati concordati.

com’e’ strutturata UNA CONSULENZA SEO PROFESSIONALE

ANALISI DI MERCATO

Il primo step di una consulenza SEO professionale è caratterizzata dall’analisi di mercato. L’agenzia SEO o ilSEO Specialist svolgeranno un’analisi del mercato in cui ti andrai a inserire (o analizzeranno il mercato dove sei già inserito), al fine di delineare accuratamente la situazione attuale del tuo business e ricavarne i primi dati e le prime considerazioni. Lo scopo di questa attività è quello di comprendere a fondo le dinamiche del mercato e permette di individuare più facilmente quale potrebbe essere la strategia più efficace a seconda del progetto.

ANALISI DEI COMPETITOR

In secondo luogo, per avere una panoramica ancora più completa del mercato e, il consulente SEO o l’agenzia SEO che deciderai di incaricare, incominceranno ad analizzare i tuoi competitor, individuandone i punti di forza e le debolezze. Questo step è fondamentale in quanto consente di capire in modo più preciso come superare la concorrenza, quanto sarà complesso superare la concorrenza ma soprattutto ti permetterà di scegliere accuratamente su quali aspetti puntare maggiormente nel corso della consulenza SEO e nell’impostazione della strategia SEO.

INDIVIDUAZIONE DELLE CRITICITÀ (E SOLUZIONI PER RISOLVERLE)

Questa fase consiste nell’analisi e nell’identificazione delle problematiche presenti sul tuo sito web. A seconda della natura della problematica verrà organizzato intervento risolutivo mirato, che verrà studiato in base alle tue esigenze e agli obiettivi del tuo business. Consigliamo quindi di rivolgersi sempre a agenzie SEO o SEO Specialist professionisti, specie se il tuo sito presenta i tipici errori di “SEO Tecnica” che richiederanno interventi di personale qualificato e con esperienza (a meno che tu non voglia far fronte alle conseguenze negative causate da interventi grezzi e improvvisati che potrebbero causare danni tangibili al tuo sito in termini di posizionamento e indicizzazione).

STUDIO DELLE SOLUZIONI E SETTAGGIO STRATEGIA SEO

La fase dello studio delle soluzioni e del settaggio della strategia SEO varia a seconda di numerosi fattori legati alle analisi menzionate precedentemente. Dopo aver condiviso con il cliente tutti i dati raccolti e le analisi svolte, il SEO Specialist passerà quindi alla parte operativa del progetto, che ha come scopo quello di scegliere soluzioni efficienti al fine dimigliorare il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca.

MONITORAGGIO E REPORTISTICA

Ultima fase, non meno importante, consiste nel monitorare i risultati SEO in seguito all’implementazione della strategia SEO messa in atto, al fine di trarre ulteriori informazioni fondamentali sul lungo periodo e analizzare i progressi (e quindi l’efficienza del consulente SEO al quale ti sei rivolto). I migliori SEO Specialist e agenzie SEO ti proporranno spontaneamente di fornirti report periodici (solitamente mensili) che ti permetteranno di analizzare dati concreti sull’efficacia della strategia e sul progressivo miglioramento del tuo sito.

 

Cosa puoi richiedere in una consulenza SEO?

 

CONSULENZA SEO (SEARCH ENGINE OPTIMIZATION)

  • Strategia pubblicitaria per il tuo sito
  • Scelta delle Keywords e analisi della competitività
  • Ottimizzazione On-Page del sito
  • Ottimizzazione Off-Page del sito
  • Strategia link-building
  • Recupero penalizzazioni

 

SEARCH ENGINE ADVERTISING

  • Incrementare le conversioni in AdWords
  • Analisi e ottimizzazione delle Landing Page
  • Aumentare il Quality Score in AdWords
  • Copywriting efficace per gli annunci pubblicitari
  • Gestione performance dell’account
  • Remarketing statico e dinamico
  • Google Shopping
  • LinkedIn ADS
  • Instagram ADS
  • Facebook ADS
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