SICUREZZA STRADALE. Sicuri in movimento alle battute finali: il 6 dicembre la consegna dei patentini


In città gli esperti di mobilità sostenibile per stilare le linee di indirizzo a cui il Comune dovrà ispirarsi

 Carsoli (Aq), 3 dicembre 2016Sta per concludersi la Settimana della Sicurezza Stradalepromossa dall’Amministrazione Comunale – che in questi giorni a Carsoli ha visto protagonisti i ragazzi di terza media e dell’ultimo anno del liceo. Gli studenti hanno partecipato alle lezioni di sensibilizzazione tenute dal Comitato locale di Carsoli della Croce Rossa Italiana, dalla Polizia Locale e dall’associazione Freedom. I temi sono stati quelli delle regole da tenere in strada, del rispetto per la propria vita e per quella degli altri, attraverso tecniche di dialogo e giochi di ruolo. I ragazzi si sono dimostrati ricettivi e il prossimo 6 dicembre, alle ore 11, presso la sala polifunzionale della scuola media di Carsoli, riceveranno un simbolico patentino per aver frequentato le lezioni.

All’incontro parteciperanno i protagonisti della Settimana: il sindaco Velia Nazzarro, l’assessore alle Politiche sociali Rosa De Luca, la dirigente dell’Istituto omnicomprensivo Licia Ippoliti, il responsabile dell’Ufficio tecnico comunale Roberto Ziantoni e Bruno Turra, esperto di mobilità sostenibile di Territorio Sociale.

Proprio Turra in questi giorni sta esplorando la città e si sta confrontando con le realtà locali. I dati che emergeranno dalla sua ricerca, incrociati con quelli risultanti dalla compilazione del questionario sulla percezione della sicurezza stradale sul sito istituzionale del Comune (www.comune.carsoli.aq.it), permetteranno di produrre le Linee di indirizzo per il piano locale della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile.

Sicuri in movimento è cofinanziato dalla Regione nell’ambito del più complesso Programma quadro nazionale sulla sicurezza stradale e ha già consentito di procedere a interventi strutturali in alcuni punti critici di Carsoli.

 

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24

Potrebbe interessarti:

Cure palliative: domenica 27 passeggiata e tavola coi cittadini

Domenica 27 maggio, in occasione della giornata nazionale del sollievo. Alle 9.30 camminata alla Madonna …