Avezzano, l’Open-Day del “Galilei” entusiasma piccoli e grandi (galleria fotografica)


Il preside Corrado Dell’Olio: “Conoscenze rielaborate in forma di competenze”

Si è svolto nel week-end scorso (12-13 e 14 gennaio) l’Open Day dell’istituto “G.Galilei” di Avezzano, che ha accorpato le ex scuole Ragioneria e Geometra dando vita ad un plesso innovativo e all’avanguardia. L’evento si è manifestato attraverso la realizzazione, da parte degli studenti, di diversi progetti a dir poco interessanti, caratterizzati da un mix tra tecnologia, scienza, innovazione e fantasia.

Corrado Dell'Olio
Corrado Dell’Olio

Noi de ilfaro24.it abbiamo constatato con mano la bellezza realizzativa ed organizzativa dell’Open Day. A tal proposito abbiamo intervistato il preside dell’istituto, il prof. Corrado Dell’Olio: “L’iniziativa è stata promossa ed elaborata, da un punto di vista progettuale, da parte del collegio dei docenti dell’istituto e vuole dare la possibilità ai ragazzi di tutte le classi di lavorare sulle loro conoscenze per rielaborarle in forma di competenze e per dar loro la possibilità di mettere in pratica quanto acquisito durante il percorso di studi. Tutte le postazioni dove i ragazzi illustrano il loro lavoro – ci ha detto Dell’Olio – sono relative alla messa in pratica di competenze, anche teoriche, che i ragazzi acquisiscono non solo nelle aree disciplinari di indirizzo ma anche in quelle di ordine generale. Non è un Open Day dedicato solamente all’Economia o alla Progettazione e Costruzione, indirizzi scolastici dell’istituto, ma a tutte le attività che vengono svolte all’interno della scuola. E’ un’occasione per i ragazzi per dare visibilità al loro lavoro, mostrandolo alle loro famiglie e a tutto il territorio. Abbiamo notato- ha concluso il dirigente scolastico – grande interesse nei ragazzi delle scuole secondarie di primo grado i quali sono venuti a trovarci per dare anche un’occhiata alle nostre strutture, in quanto siamo in periodo di iscrizioni, per cui molti giovani sono anche interessati a prendere informazioni sul funzionamento della scuola nella sua struttura, sia essa didattica, organizzativa o edilizia”.

Di seguito, due clip, di cui una riguardante la realizzazione di un ologramma, che permette di passare da un’immagine bidimensionale ad una tridimensionale, realizzato dai ragazzi della classe 2°A.

Una bellissima galleria fotografica dell’evento, realizzata da Gianmarco Di Natale per ilfaro24.it:

 

Redazione ilfaro24.it

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24