CHIETI CONTRO GLI SPRECHI ALIMENTARI CON TOO GOOD TO GO

Too Good To Go, l’app anti spreco n.1 in Italia, ha conquistato Chieti, dove commercianti e utenti si sono uniti alla lotta contro gli sprechi alimentari.

Molti i locali che hanno già aderito all’iniziativa in città, tra questi la pizzeria La Rossa, la caffetteria Gran Caffè Vittoria, la gastronomia e macelleria Andreina Gastronomia, ma anche alcune catene di negozi come Carrefour Market e NaturaSì. In provincia hanno deciso di prendere parte al progetto anti spreco il punto vendita di Decathlon a San Giovanni Teatino e quelli di Alice Pizza e Flying Tiger Copenhagen in Località Santa Filomena.

Chieti si è ufficialmente unita alla rete anti spreco di Too Good To Go, l’app che offre agli esercenti commerciali la possibilità di dare nuovo valore al proprio invenduto e agli utenti di acquistare, e dunque salvare, alimenti ancora freschi a un terzo del prezzo originale.

Tramite l’app i negozianti possono vendere le cosiddette Magic Box, sacchetti a sorpresa contenenti i prodotti rimasti a fine giornata “troppo buoni per essere buttati”: una soluzione flessibile e sicura che, specialmente durante quest’anno incerto, ha supportato commercianti e ristoratori, permettendo di ridurre gli sprechi e allo stesso tempo, ottenere un piccolo ricavo sulla produzione di alimenti che altrimenti verrebbero sprecati. I consumatori, allo stesso tempo, possono acquistare la propria box di prodotti invenduti a un prezzo conveniente, unendo il risparmio alla lotta contro lo spreco alimentare e agli effetti positivi che questo gesto ha per l’ambiente.

In Abruzzo, dopo Pescara, L’Aquila e Teramo, Too Good To Go arriva ora anche a Chieti per espandere la sua rete e creare un vero e proprio movimento con uno scopo ben preciso: contrastare gli sprechi alimentari per la salvaguardia del pianeta, grazie al risparmio di 2.5 kg di CO2 emesse per ogni Magic Box acquistata.

Ad oggi, già diversi negozi in città hanno aderito all’app unendosi alla lotta contro lo spreco di cibo, come la pizzeria La Rossa, con la sua selezione di pizze e sfiziosità salate; la caffetteria Gran Caffè Vittoria, che offre prodotti che spaziano dalla colazione, come croissant e paste, all’aperitivo; Andreina Gastronomia, la macelleria-gastronomia che oltre a proporre varie tipologie di carni, salumi e formaggi realizza piatti freddi e caldi; ma anche alcune catene di negozi tra cui Carrefour Market, che nei sacchetti anti spreco mette a disposizione sia cibi freschi che confezionati, e NaturaSì, che all’interno delle sue Magic Box propone un’ampia selezione di frutta e verdura di stagione, ma anche prodotti confezionati. In provincia hanno deciso di prendere parte al progetto anti spreco il punto vendita di Decathlon a San Giovanni Teatino, con la sua proposta di barrette, bevande energetiche e alimenti proteici; mentre in Località Santa Filomena hanno aderito il negozio di Alice Pizza, con la sua offerta di pizze al taglio, e quello di Flying Tiger Copenhagen, che ha deciso di inserire sull’app delle Magic Box contenenti i prodotti pasquali rimasti invenduti dopo le festività.

“Il periodo vissuto finora non è sicuramente stato semplice per il settore della ristorazione e in generale per tutto il comparto alimentare, ma il fatto di poter essere un vero e proprio supporto per gli esercenti commerciali e che, nonostante questo momento difficile, la nostra rete stia coinvolgendo sempre più negozianti, oltre che cittadini, ci sprona a continuare verso questa direzione”, afferma Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go. “Siamo consapevoli che la nostra sia una visione ambiziosa, ma l’impegno costante ci sta dimostrando come sempre più persone si stiano attivando insieme a noi per contrastare gli sprechi alimentari”.

Presente in 14 Paesi d’Europa e negli Stati Uniti con oltre 30 milioni di utenti, più di 50 mila negozi aderenti e 50 milioni di Magic Box vendute, in Italia Too Good To Go a due anni di attività ha conquistato tre milioni e mezzo di utenti e venduto oltre due milioni e mezzo di Magic Box, per un totale di più di 6 milioni di kg di CO2 non emessi nell’ambiente.

COME FUNZIONA L’APP TOO GOOD TO GO

I commercianti possono inserire la disponibilità di box, senza specificare che tipo di prodotti saranno presenti all’interno, basandosi sugli invenduti della giornata. Dall’altro lato, gli utenti, accedendo alla app dal proprio smartphone e geolocalizzandosi per individuare i locali aderenti più vicini, potranno acquistare il proprio sacchetto di prodotti invenduti a un terzo del prezzo originale pagando direttamente tramite app ed evitando così lo scambio di cartamoneta. Il ritiro della propria Magic Box avviene in negozio nella fascia oraria selezionata – generalmente poco prima della chiusura, evitando così i momenti di massima affluenza.

L’app di Too Good To Go è disponibile su App Store e Google Play.

Too Good To Go

Nata nel 2015 in Danimarca con l’obiettivo di combattere lo spreco alimentare, l’applicazione Too Good To Go è presente in 14 Paesi d’Europa e negli Stati Uniti, conta ad oggi oltre 30 milioni di utenti ed è tra le prime posizioni negli App Store e Google Play di tutta Europa. Too Good To Go permette a bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati ed hotel di recuperare e vendere online – a prezzi ribassati – il cibo invenduto “troppo buono per essere buttato” grazie alle Magic Box, delle “bag” con una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo. Gli utenti della app non devono far altro che geolocalizzarsi e cercare i locali aderenti, ordinare la propria Magic Box, pagarla tramite l’app e andarla a ritirare nella fascia oraria specificata per scoprire cosa c’è dentro.

Per maggiori informazioni: www.toogoodtogo.it

About Redazione - Il Faro 24