DI PANGRAZIO: CONSEGNATI I LAVORI DI ADEGUAMENTO SISMICO DELLE SCUOLA “A.VIVENZA”

Tornerà ad ospitare oltre 350 studenti la scuola media “A.Vivenza” di Avezzano, dopo la conclusione dei lavori di messa in sicurezza dell’ala nord dell’edificio, consegnati il 10 dicembre alla ditta Tullio Edil Calcestruzzi Srl dal Sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, alla presenza dell’Assessore ai lavori pubblici, Antonio Di Fabio, il Consigliere, Rocco Di Micco e il tecnico del settore edilizia scolastica, Sergio Pepe.
La parte sud della scuola è stata demolita a luglio ed è attualmente in fase di ricostruzione.
Si procederà, dunque, con i lavori di rinforzo dei nodi e l’inserimento di elementi dissipatori, nonché con un intervento di miglioramento energetico, mediante l’istallazione di un isolamento a cappotto.
L’importo complessivo dei lavori è di 1.400.000 euro, totalmente finanziato con i fondi del decreto “Scuole d’Abruzzo: il futuro in sicurezza”.
Il direttore dei lavori è l’ingegnere Fabio Morgante il responsabile della sicurezza l’ingegnere Corrado Di Giacomo.
“La città continua senza sosta la sua fase di crescita”, ha dichiarato il Sindaco, “e lo fa puntando anche sulla valorizzazione e la sicurezza delle scuole. Gli interventi all’ala nord della Vivenza ci permetteranno di adeguare le quindici aule presenti e recuperarne altre due attualmente in disuso. La ditta ci ha assicurato il massimo impegno per la conclusione dei lavori entro i duecentodieci giorni previsti dal contratto, così saremo in grado di garantire un nuovo anno scolastico agli studenti in una scuola moderna e sicura, con tutte le caratteristiche strutturali all’altezza dell’offerta didattica, potenziando la zona nord di Avezzano, tra le più popolate della città”.

Claudia D’Orefice

About Redazione - Il Faro 24