FROM CHICAGO TO L’AQUILA: ROBERTA TERCHI NOCENTINI


Si chiama Rite of tomorrow lo spettacolo ideato e organizzato a Chicago, in occasione del decennale del terremoto dell’Aquila, da Roberta Terchi Nocentini, eccezionale pianista originaria proprio del capoluogo abruzzese, che vive e lavora negli States da diversi anni e che quella notte del 6 aprile 2009 è sopravvissuta alla terribile tragedia.

L’evento commemorativo si terrà oggi, alle ore 18.00 ora locale, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Chicago, e vuole essere un messaggio di speranza e di rinascita a dieci anni dal grave disastro che ha colpito il cuore dell’Abruzzo. Con l’artista italiana saranno presenti l’attrice Natalja Aicardi e il cantante d’Opera Daniel Johanson.

La straordinaria pianista, molto legata alla sua terra e alla sua città, non perde mai occasione per omaggiare il grande patrimonio artistico italiano. Sarà infatti dedicata a Federico Fellini, l’iniziativa a cui parteciperà il 21 maggio, sempre a Chicago, con una performance in formazione quartetto: oboe, violino, violoncello e pianoforte. Il 4 giugno, inoltre, la bella e brava musicista tricolore suonerà in rappresentanza del nostro Paese per la Festa della Repubblica che si terrà negli Stati Uniti.

Rientrerà a giugno nella sua L’Aquila per proporre Rite of tomorrow, in collaborazione con l’associazione Azimut. L’iniziativa sarà a scopo benefico e servirà a raccogliere fondi per acquistare dei defibrillatori, tra cui uno da posizionare nel parco di Collemaggio.

Talento prezioso ed anima di rara sensibilità quelli di Roberta Terchi Nocentini, artista di grande spessore che ci onora e che ci avvicina ai nostri connazionali oltreoceano proprio attraverso le note della sua prestigiosa arte, la Musica.

L’Abruzzo, fiero dei suoi figli all’estero, applaude da lontano.

Per chi è a Chicago, l’appuntamento è per l’8 maggio, alle ore 18.00, presso l’Istituto italiano di Cultura, 500 Michigan Ave. Tel. 1.312.822.9545. https://www.facebook.com/IICChicago/

RSVP at https://riteoftomorrow.eventbrite.com

Roberta Terchi Nocentini
Commenti Facebook

About Alina Di Mattia

Alina Di Mattia
Autrice, conduttrice e responsabile produzione di grandi eventi istituzionali. All'attività artistica e manageriale ha affiancato quella di scrittrice freelance. Si è occupata spesso di tematiche sociali ed ha all'attivo alcune pubblicazioni tra cui il saggio "Erano gli anni della TV dei ragazzi". Nel 2018 ha ricevuto due prestigiosi premi giornalistici nazionali e tre riconoscimenti letterari.