ISOLA DEL GRAN SASSO – MERCOLEDI GRANDE FESTA PER SAN GABRIELE DELL’ADDOLORATA


SAN GABRIELE DELL’ADDOLORATA PATRONO DEI GIOVANI

Il prossimo Mercoledì 27 febbraio numerosi i pellegrini che affolleranno il santuario, di Isola del Gran Sasso, in occasione della festa di San Gabriele dell’Addolorata.

La chiesa in questo giorno ricorda la morte del giovane santo, avvenuta nel convento di Isola del Gran Sasso all’alba del 27 febbraio 1862.

La giornata religiosa, inizierà alle 6.30 del mattino con la celebrazione del transito di San Gabriele. Alle ore 11 ci sarà la solenne celebrazione eucaristica, che sarà presieduta da monsignor Lorenzo Leuzzi, vescovo di Teramo-Atri. Nel pomeriggio la messa delle ore 17 sarà animata dalle parrocchie della forania di Isola del Gran Sasso. Per tutta la giornata l’emittente Tv2000 sarà presente  per un servizio sul santo dei giovani che sarà trasmesso il 27 febbraio alle ore 9, nel corso del programma “Bel tempo si spera”.

La devozione al santo protettore dei giovani non conosce confini. Sono centinaia nel mondo le chiese a lui dedicate. Feste in onore di San Gabriele si celebrano ogni anno in molte parrocchie italiane e in varie nazioni, soprattutto in quelle dove è più forte la presenza di emigrati abruzzesi (in Australia, Canada, Usa, Venezuela, Cile, Brasile, Argentina, Uruguay, Paraguay, Panama, Belgio, Honduras). Feste in onore del santo vengono celebrate anche nelle nazioni dove sono presenti i passionisti, in particolare in Spagna, Portogallo, Polonia, Indonesia, Corea del Sud, Giappone, Filippine, Vietnam.

In Italia San Gabriele dell’Addolorata conta 22 chiese parrocchiali a lui intitolate, di cui 8 inAbruzzo. Ci sono inoltre numerose cappelline, icone o edicole dedicate al santo, sparse in varie regioni italiane. I miracoli del Santo sno avvenuti in ogni parte del mondo, forse proprio per questo è venerato in ogni angolo del globo.

Commenti Facebook

About Ivan Cicchetti

Ivan Cicchetti
Nasce a Roma nel 1978, scrittore, poeta, novellista e librettista teatrale. Nel 2008 e nel 2009 è stato responsabile della sala stampa della mostra internazionale AQUILA ANTIQUA a L'Aquila. E' stato collaboratore di diverse testate giornalistiche abruzzesi. Attualmente resp. sala stampa del Talent ONLY FOR NUMBER ONES.Da Settembre 2017 collabora come giornalista con la testata IL FARO 24 NEWS