Tante le iniziative che le varie articolazioni della Polizia di Stato e l’ANPS (Associazione Nazionale Polizia di Stato) mettono in campo per promuovere l’educazione alla legalità. In quest’ottica nasce l’iniziativa dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato – Sezione di Teramo rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie tesa a far conoscere la Costituzione Italiana in chiave del tutto particolare: una rappresentazione teatrale allegorica che si propone di illustrare le condizioni storiche in cui è nato il testo della Costituzione, Carta fondamentale dei diritti e dei doveri del cittadino italiano.
La compagnia teatrale “Catalyst” di Firenze porterà in scena “Vulcania”: lo spettacolo è ambientato su una nave che attraversa la storia del ‘900 come transatlantico, poi nave militare e ospedale e, infine, nave da crociera lungo la rotta Genova/Napoli/New York.
Si propone di sensibilizzare i ragazzi alla scoperta della Costituzione, toccando temi fondamentali per la convivenza civile, con l’accrescimento della cultura storica in una veste divertente e musicata.
Due gli appuntamenti: il primo giovedì 4 aprile alle ore 9.00 (con replica alle ore 11.00) presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico per Geometri di Teramo, il secondo venerdì 5 aprile alle ore 9.00 (con replica alle ore 11.00) presso il Teatro Comunale di Atri.
Nel cast della compagnia fiorentina anche la giovane attrice teramana, Giorgia Calandrini.