Va avanti il tour abruzzese di Edda Migliori tra fiabe e racconti


È stato un nuovo successo, l’ennesimo, per l’autrice Edda Migliori quello registrato sabato 7 dicembre nella sala “Otello Farias” di Loreto Aprutino dove ha presentato il suo libro “Cinque racconti e una fiaba”. 

Un pubblico numerosissimo ha gremito la sala polivalente accogliendo con enorme entusiasmo il lavoro della giornalista abruzzese.

All’evento, patrocinato dal Comune di Loreto Aprutino, sono intervenuti il Consigliere Comunale con delega alla cultura Federico Acconciamessa e Marta Volpicelli in rappresentanza della casa editrice Epigraphia, mentre ha dialogato con l’autrice e moderato, la giornalista Francesca Di Giuseppe.

Edda Migliori, di origini loretesi, dopo un saluto commosso al pubblico in sala, ha ripercorso la genesi del libro evidenziandone le caratteristiche e spiegando che si tratta di storie che hanno in comune il tema della resilienza, della forza e della speranza. I racconti si svolgono nel territorio abruzzese e sono quasi sempre declinati al femminile con protagoniste donne.


In questo lavoro Edda Migliori affronta temi importanti, reali, toccanti e profondi; racconta di origini da ritrovare, di antichi insegnamenti dei nonni, di ritorni alla propria terra, di rispetto per il lavoro, di sacrifici e tanto sudore, di vigneti da “accudire” e di terre da coltivare, all’insegna di “Pane e fatije”, ovvero “Pane e lavoro”

Un libro che sta riscuotendo un ampio consenso e ha dato vita anche ad un fenomeno social che sta coinvolgendo un pubblico numeroso, con la pubblicazione di immagini del libro ritratto in tante città diverse, in Italia e all’estero. Per l’occasione è stato creato l’hashtag #doveCinqueRaccontieunaFiaba da aggiungere nel momento in cui si posta l’immagine e che etichetta e aggrega tutte le foto di “Cinque racconti e una fiaba” in giro in ogni dove e che si accompagna all’hashtag più generico #cinqueraccontieunafiaba Durante l’incontro di sabato è stato proiettato un video che ha racchiuso tutte le immagini postate fino ad oggi e che ha destato molto interesse e curiosità. 

A concludere l’evento, il reading ad opera dell’attore del Teatro del Paradosso Fausto Roncone che ha magistralmente interpretato un racconto tratto dal libro della Migliori e ambientato a Loreto Aprutino.

La presentazione di Loreto Aprutino è stata memorabile e dall’enorme valenza emotiva. Puoi aver girato il mondo, fatto mille esperienze ovunque, ma non c’è niente di più bello che tornare a casa -ha dichiarato Edda Migliori– Vedere una sala così piena, ricevere l’abbraccio caloroso di un pubblico così numeroso mi ha sinceramente scaldato il cuore. Ringrazio l’Amministrazione Comunale per aver accolto la mia presentazione, l’attore Fausto Roncone del Teatro del Paradosso per il reading, Marta Volpicelli della casa editrice e Francesca Di Giuseppe per la sua professionalità. Il mio ringraziamento più sentito va, inoltre, a tutti coloro che hanno partecipato onorandomi con la propria presenza e ai miei carissimi genitori “.

Il prossimo appuntamento con l’autrice e con il suo “Cinque racconti e una fiaba” è per giovedì 19 dicembre alle ore 18.00 al Tibo di Penne (PE).

Per info: 349.5582985

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24