1° SALONE DELLE STUDENTE AL LICEO “BENEDETTO CROCE” DI AVEZZANO


La scuola è la fonte primaria della conoscenza e riveste un ruolo fondamentale per la preparazione e la formazione di cittadini consapevoli.

Attraverso “Il 1° SALONE DELLO STUDENTE”, che si terrà nei giorni 28 e 29 marzo 2019, la Dirigente Scolastica e i docenti del LICEO “Benedetto Croce” intendono raccordare gli interventi di orientamento con l’obiettivo di affiancare le attività scolastiche in modo sinergico, fornendo opportunità, strumenti e approfondimenti con una visione più ampia e allargata che parta sin dall’inizio del percorso formativo.

L’obiettivo è favorire negli studenti la conoscenza di se stessi e del contesto ambientale, sociale, professionale e culturale in cui vivono, diventando protagonisti responsabili delle proprie scelte

Particolare attenzione verrà posta alle competenze trasversali (le cosiddette soft skills) intese come l’insieme di qualità personali di un individuo in termini di conoscenze, abilità, atteggiamenti e capacità, doti personali e professionali, oggi più che mai il vero valore aggiunto che si può esprimere nel contesto lavorativo. Questo aspetto è estremamente importante in quanto contribuisce a supportare le scuole nelle progettualità relative all’alternanza Scuola-Lavoro.

Interverranno

  • rappresentanti dei diversi Atenei Universitari abruzzesi, molisani e marchigiani,
  • rappresentanti dell’Esercito Italiano, delle Forze Armate e della Guardia di Finanza,
  • rappresentanti del mercato del lavoro impegnati nel territorio.

L’auspicio è che la collaborazione fra la scuola, l’Amministrazione Comunale, le Università e gli Enti Locali e Territoriali possa aumentare anche attraverso la condivisione e il coinvolgimento in percorsi e progettualità, dedicando una particolare attenzione anche alle famiglie.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24