In occasione del 750° anniversario della Battaglia dei Piani Palentini con l’associazione “Marsica Medievale”, responsabile l’arch. Lorenzo Fallocco, in collaborazione con il Centro Studi d’Angiò, il Comune di Scurcola Marsicana ha indetto la conferenza stampa per oggi, venerdì 29 giugno alle ore 17.30 nella Sala Consiliare del Comune, per la presentazione pubblica del manifesto della battaglia e della moneta coniata per la ricorrenza. Verrà poi ufficializzato lo speciale annullo filatelico realizzato per l’evento. Lo scontro si svolse il 23 agosto 1268 tra i seguaci di Corradino di Svevia e le truppe angioine di Carlo I d’Angiò. Ghibellini contro guelfi.
L’importante avvenimento bellico, di cui sono piene le pagine di storia, porta all’attenzione non solo nazionale i territori marsicani che videro l’evolversi del conflitto.
Saranno presenti i Sindaci e i rappresentanti dei Comuni coinvolti: Anticoli Corrado, Balsorano, Celano, Magliano dei Marsi, Napoli, Ortucchio, Pettorano sul Gizio, Sante Marie che evidenzieranno le manifestazioni, singolarmente organizzate, in occasione della ricorrenza del 750° centenario della Battaglia dei Piani Palentini.
Gli eventi, inseriti nel programma delle celebrazioni, sono coordinati dall’associazione “Marsica Medievale”.