Ad Amatrice le testimonianze dei giovani in Servizio Civile nelle zone del terremoto del Centro Italia
C’è chi dice che grazie a questa esperienza ha riscoperto il proprio territorio, c’è chi racconta delle persone meravigliose che ci vivono; c’è chi confessa di avere finalmente capito quale può essere la sua strada nella vita; chi vorrebbe prolungare questa esperienza.
Si conclude un anno di Servizio Civile per i giovani impegnati nelle zone del terremoto del Centro Italia grazie al bando straordinario del 2017. 1298 giovani (163 in Abruzzo, 279 nel Lazio, 616 nelle Marche e 240 in Umbria) che hanno vissuto belle esperienze e hanno arricchito il territorio – perché dopo il terremoto occorre non solo ricostruire le strade e gli edifici, ma anche rivitalizzare le comunità – e anche le associazioni e gli enti che li hanno ospitati. E naturalmente loro stessi.
Da queste esperienze è stato ricavato un libro curato dai Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio e da quello dell’Aquila. Il libro si intitola “Il gusto di costruire Comunità” e raccoglie le voci dei ragazzi, le presentazioni delle associazioni e degli enti che li hanno ospitati e le sintesi dei progetti.
Il libro verrà presentato ad Amatrice il prossimo 2 luglio alle ore 10:00 presso la Sala mensa dell’Area del Gusto, delle Tradizioni e della Solidarietà nella Frazione S. Cipriano.
( comunicato stampa CSVAQ)