Avezzano (AQ). Brevetto mondiale per un dispositivo salvavita in caso di sisma

“Dal sisma del 2009 è nato un brevetto mondiale, nello specifico si tratta di un dispositivo da integrare a qualsiasi tipo di porta interna, esterna civile o industriale a battente o scorrevole che non permette ai cedimenti strutturali di incastrarle, come è avvenuto nel sisma del 2009 e come frequentemente avviene in moltissimi altri casi non legati a terremoti (allegato)”.  – A spiegare è Luca Fallaolita  fondatore della  LF SYSTEM ITALIA con sede ad Avezzano –
“Il prototipo del brevetto – continua Luca – è stato testato dall’Università di L’Aquila Facoltà di Ingegneria Civile, Edile-Architettura, Ambientale nel Laboratorio prove materiali e strutture DICEAA. I risultati sono andati oltre le aspettative, sono state simulate le forze in gioco che possono scaturirsi in caso di cedimenti sia per il distacco della muratura che sovrasta il telaio della porta sia il sollevamento del pavimento o distorsione del solaio. In entrambi i casi la porta ha mantenuto la piena funzionalità garantendo una via d’uscita verso un luogo più sicuro.

Dal brevetto è nata una startup italiana con un team di professionisti e tecnici altamente qualificati ed è diventata in pochi mesi una startup multinazionale (credo sia la prima al mondo) infatti stiamo lavorando a questo progetto dalla sede italiana sita in Avezzano, dalla sede Brasiliana ,dalla sede Statunitense e dall’ultima nel continente asiatico. Il brevetto Quake Saver questo è il nome del dispositivo è registrato in oltre 160 paesi nel mondo. – conclude l’amministratore –  Nella presentazione LF Quake Saver abbiamo stimato il numero delle porte esistenti sia in italia che nel mondo più il mercato delle porte annue. Abbiamo già l’interesse di aziende internazionali che producono porte tra i marchi più importanti e conosciuti. Il dispositivo inciderà pochissimo sul costo della porta circa 40,00€.

Può salvare molte vite e darà lavoro a centinaia di persone.

Di seguito la presentazione del dispositivo

LF Quake Saver presentazione Ed.02 pdf

About Redazione - Il Faro 24