Roma, 20 Maggio 2016 – La ricerca guida il progresso delle cure e i clinical trials sono lo strumento efficace che connette le scoperte scientifiche del laboratorio con il letto del paziente. Cercare quotidianamente nuove cure e nuovi approcci terapeutici e diagnostici rappresenta una sfida ed un dovere centrale del sistema assistenziale.
“Gli IFO, con il nuovo Clinical Trial Center, ambiscono a una posizione importante in questo scenario. Infatti, i nostri Istituti godono del raro vantaggio di ospitare, nella stessa struttura, laboratori di ricerca all’avanguardia, strutture cliniche complesse e moderne e un bacino di utenza molto importante in termini di frequenza e varietà di patologie neoplastiche e dermatologiche diagnosticate”- afferma Marta Branca, Commissario Straordinario IFO.
Gli IFO sono inoltre già parte di un network nazionale ed internazionale che connette Istituti e Centri di Eccellenza di Ricerca Clinica di tutto il mondo e per questo ha la possibilità di condividere importanti conoscenze ed esperienze dirette anche nello studio dei tumori rari e di specifiche condizioni dermatologiche da porre direttamente al servizio dei pazienti. Questi ingredienti fanno degli IFO un centro di riferimento di eccellenza per qualità e varietà dell’offerta.
I pazienti che afferiscono alla nostra struttura possono attualmente godere, della possibilità di ricevere trattamenti nuovi e non ancora diffusi su scala nazionale, di uno stretto follow-up clinico e diagnostico e con la consapevolezza di poter contribuire allo sviluppo di terapie innovative ed efficaci. Tutto questo in grande sicurezza e con a disposizione la migliore assistenza medica possibile. Infatti, una delle caratteristiche salienti dell’operato del Clinical Trial Center è lo spirito di team, che unisce ricercatori di base, ricercatori clinici, biostatistici,infermieri e tecnici di vari orientamenti connessi tra loro dall’unico scopo di offrire ai pazienti il migliore servizio possibile e gli interventi terapeutici di maggiore efficacia e innovazione.
“Con la possibilità di garantire la partecipazione ai clinical trials, i nostri Istituti offrono ai pazienti di beneficiare direttamente di terapie innovative e allo stesso tempo anche di estendere questi benefici alle generazioni prossime – specifica Giovanni Blandino coordinatore del Clinical Trial Center IFO. – Senza la conduzione dei clinical trials la ricerca clinica non avrebbe alcuna possibilità di sviluppare nuove conoscenze e di arrivare a nuove terapie per la diagnosi precoce dei tumori e per il loro efficace trattamento.”