IL COMUNE DI COLLARMELE HA ADERITO ALLA CAMPAGNA PLASTIC FREE

Il comune di Collarmele ha aderito alla campagna Plastic Free promossa dal ministero dell’Ambiente attraverso delibera di consiglio comunale ed ad oggi è iscritta nell’apposito elenco tenuto dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territori e del male. La mozione è stata approvata all’unanimità e prevede una serie di impegni che il Comune dovrà assumere per la limitazione dell’uso della plastica.  tra i quali:

Applicare la regola delle 4 R: riduci, riutilizza, ricicla, recupera.

Eliminare la vendita di bottiglie di plastica dai distributori e sostituire la fornitura con distributori di acqua alla spina allacciati alla rete idrica.

Eliminare gli oggetti di plastica monouso come bicchieri, cucchiaini, cannucce e palette di plastica.

Limitare la vendita di prodotti con imballaggio eccessivo (merendine, biscotti, succhi di frutta confezionati), privilegiando l’offerta di spremute, centrifughe e frullati di prodotti freschi, nei minibar o nelle mense interne.

Fornire o invitare i dipendenti a portare una propria tazza o borraccia per consumare bevande calde e fredde.

Non utilizzare plastica monouso durante eventi aziendali e/o riunioni

Promuovere azioni di sensibilizzazione sull’importanza di ridurre l’inquinamento da plastica tra i dipendenti

Farsi ambasciatori della campagna #PlasticFree con altre realtà pubbliche o private.-

Il commento del sindaco : è un primo passo verso una presa di coscienza ; sarà un processo graduale di eliminazione innanzitutto del monouso. Ci stiamo attivando per fornire bottigliette in alluminio agli studenti ed ai dipendenti del comune e, già dalla prossima estate , per quanto riguarda gli eventi , si tenderà  a vietare l’utilizzo di materiale monouso non riciclabile.

About Redazione - Il Faro 24