Amatrice. 511mila euro, di cui 200mila dalla Provincia di Rieti che aveva ricevuto soldi per la ricostruzione post sisma del 2009 (che parzialmente aveva interessato anche quelle zone); gli altri li stanziò la Regione Lazio. Fu così ristrutturata la scuola “Romolo Capranica”, messa in sicurezza ed inaugurata nei primi giorni di settembre di 4 anni fa. Adesso è crollata col sisma del 24 agosto, così come quasi tutti gli edifici di Amatrice.
Sergio Pirozzi era sindaco anche allora. Primo cittadino tra i più virtuosi nel suo genere, dichiarò: “I lavori hanno riguardato l’adeguamento della vulnerabilità sismica con la fasciatura di tutti i pilastri con fibre di carbonio, il rinforzo tradizionale dei pilastri centrali, la messa in sicurezza delle tamponature esterne e delle tramezzature interne, la realizzazione dell’impianto di riscaldamento a pavimento, la sostituzione di tutti gli infissi, il rifacimento dei pavimenti e intonaci, l’ammodernamento dei bagni e la completa tinteggiatura interna ed esterna”.
Tutto questo non è servito a nulla e fortuna – possiamo dire – che il sisma non è avvenuto mentre i bambini erano a scuola.
Redazione ilfaro24.it