Strutture ricettive: sempre più gettonate le divise moderne per il personale di sala


Il settore dell’hotellerie è sempre stato molto attrattivo per le aziende della moda e dell’abbigliamento.

Si tratta di due mondi vicini e spesso interconnessi, in cui le partnership tra designer e strutture ricettive possono creare un valore aggiunto considerevole, contribuendo a fornire un’esperienza migliore agli ospiti degli hotel ed esaltare l’esclusività delle creazioni sartoriali per l’abbigliamento professionale.

Ciò succede soprattutto nell’ambito degli hotel di lusso, dove è fondamentale curare con la massima attenzione ogni dettaglio e dotare il personale di divise moderne, eleganti e confortevoli.

In questo contesto un tratto distintivo è fornito dalle collezioni Made in Italy, uniformi realizzate con i migliori materiali, un approccio sartoriale per creare abiti tailor made specifici per ogni brand e un design attento alle ultime tendenze della moda.

L’importanza delle divise tailor made per il personale di sale degli hotel

Molti hotel propongono ai propri clienti un’esperienza completa, mettendo a disposizione anche un elegante ristorante in cui degustare piatti tipici tradizionali della zona e ricette internazionali curate in ogni aspetto.

Il personale di sala degli alberghi comprende tutte quelle figure professionali che lavorano all’interno del ristorante della struttura ricettiva, compresa la brigata ai piani o d’étage per gli hotel di alta gamma che offrono anche questo servizio agli ospiti.

Lo staff di sala include innanzitutto il maître, ossia il direttore del ristorante o primo capo cameriere. Questa figura è essenziale e si occupa di ricevere e accompagnare i clienti, prendere le comande insieme ai collaboratori, dirigere il lavoro dell’équipe e assegnare i compiti ai diversi membri dello staff. Un ruolo altrettanto importante in sala è quello del capo cameriere, un professionista che collabora con il maître, lo sostituisce quando è di riposo ed esegue anche i piatti alla lampada, ovvero terminando alcune ricette con la tecnica del flambé.

Il personale di sala prevede anche la presenza di altre figure, come il cameriere capo reparto che gestisce il servizio nella propria zona di competenza e supervisiona il coordinamento tra la sala e la cucina, il sommelier che si occupa della cantina, consiglia gli abbinamenti tra i vini e i cibi, presenta e serve le bevande ai clienti, oltre a tutti gli aiutanti come il commis de rang e il commis trancheur.

Alcuni ristoranti d’hotel hanno anche altre figure particolari, come lo chef de rang che prepara i piatti alla lampada e lo chef trancheur che trancia le carni in sala e prepara i buffet freddi.

Tutte queste figure hanno bisogno di divise originali, moderne e di qualità, per esaltare la location e l’esperienza offerta ai clienti attraverso un abbigliamento in grado di valorizzare la professionalità dello staff di sala e l’unicità dell’hotel.

Affinché lo staff del ristorante della struttura ricettiva possa relazionarsi al meglio con gli ospiti, infatti, è importante che indossi abiti dalla forma perfetta e raffinati. Allo stesso tempo, l’abbigliamento del personale deve garantire anche con un’ottima vestibilità, per assicurare il maggior comfort possibile agli addetti alla sala agevolandone i movimenti e semplificandone le funzioni.

Si tratta di peculiarità che contraddistinguono, per esempio, le divise da camerieri moderne firmate Maurel, una realtà specializzata nella creazione di abiti professionali unici, raffinati e riconoscibili dall’inconfondibile stile italiano.

Il profondo know how internazionale di Maurel permette all’azienda di realizzare uniformi personalizzate per tutto il personale degli hotel, affinché lo staff di un albergo ricercato indossi divise perfettamente in sintonia con lo stile della struttura.

Le caratteristiche imprescindibili delle divise di qualità per il personale di sale degli hotel

Le divise per il personale di sala degli hotel, ossia maître, capo cameriere, aiutanti e tutte le altre figure impegnate nel servizio ai clienti, devono essere contraddistinte da uno stile personale, un’elevata comodità e resistenza con dettagli curati in ogni aspetto.

In genere l’uniforme per i camerieri è composta dalla tradizionale giacca, ma in alcuni contesti viene sostituita dal grembiule per un senso estetico più moderno, oppure nelle location con un’atmosfera più contemporanea dalla giacca alla coreana.

Per le donne invece si utilizza di norma il classico spencer, una giacca corta con uno stile elegante e raffinato adatta agli ambienti più formali. Nei ristoranti di hotel più moderni si opta spesso per dei grembiuli corti, una soluzione comoda e funzionale che contribuisce a rendere l’esperienza più trendy e attuale. Ci sono poi gli abiti per le cameriere di sala, spesso sostituiti da completi composti da casacca e pantaloni per un abbigliamento più confortevole e professionale che facilita il servizio e l’attività.

Le divise per lo staff di sala dei ristoranti degli hotel possono essere realizzate con un’infinita di colori e diversi materiali, come il cotone per garantire un’elevata traspirabilità, mentre per quanto riguarda le cromie oggi si utilizzano spesso tonalità differenti dal classico nero usato nei contesti più formali e tradizionali. Un abbigliamento fatto su misura per il personale di sala consente di trasmettere riconoscibilità e professionalità fin dalla prima impressione, un valore imprescindibile per gli hotel di lusso che puntano su un servizio esclusivo e un’esperienza unica per i clienti e devono distinguere in modo ottimale il proprio brand.

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