Come allestire uno stand in fiera: consigli utili

Partecipare a una fiera di settore è un’ottima occasione per conoscere e farsi conoscere per qualsiasi imprenditore, a prescindere dall’ambito in cui opera. Da questo punto di vista l’Italia è ottima in quanto ospita moltissime fiere, alcune anche di carattere internazionale, pensate per promuovere qualsiasi tipo di attività lungo tutto lo Stivale.

Ma perché partecipare a una fiera è fondamentale? Semplice, questa dà l’occasione di entrare in contatto diretto con potenziali clienti e, quindi, far conoscere a più persone il proprio marchio. Inoltre, è possibile stringere collaborazioni con altri marchi e instaurare partnership.

Tuttavia non basta essere presenti in fiera per godere dei benefici che questa potrebbe apportare all’attività, bisogna allestire uno stand curato, accattivante e ben organizzato che invogli il fruitore della fiera a fermarsi, osservare e richiedere informazioni. Non è quindi un gioco da ragazzi ma servono le giuste competenze; è necessario allestire pensando ad ogni minimo dettaglio.

Non è un caso che vi siano aziende fornitrici di prodotti per fiere; una moquette per fiera di alta qualità può, ad esempio, fare la differenza da un punto di vista visivo, così come la scelta di pannelli, schermi, arredi, ecc. Di seguito alcuni consigli utili per allestire uno stand in fiera.

Pianificazione e design

Rivolgersi a professionisti del settore che possano guidare nella pianificazione del proprio stand e nella progettazione del suo design può rivelarsi una scelta ideale, anche se nulla vieta di poter agire in totale autonomia.

Il suggerimento è di partire dal layout epredisporre arredi e strumenti in maniera tale da ottimizzare gli spazi. Optare per un design minimale e pulito aiuta a catturare l’attenzione del visitatore, anche grazie a colori ricercati e materiale promozionale realizzato da un grafico professionista: l’obiettivo è colpire visivamente il visitatore in fiera.

Fondamentale è non sovraccaricare lo spazio con elementi superflui, ma tenere presente che lo stand deve comunicare l’identità del marchio e risultare coerente con stile, colori e valori. Se si è un brand sostenibile, ad esempio, si può realizzare ogni elemento in carta o cartone riciclati.

Materiale promozionale

È bene concentrarsi sul materiale promozionale, senza il quale uno stand può distinguersi e farsi ricordare. Oggi sempre più imprenditori investono su display pubblicitari capaci di valorizzare il prodotto o servizio che offrono; la digitalizzazione ha investito ogni settore e non puoi far altro che integrare questi supporti innovativi nelle spese pubblicitarie se si vuole dimostrare di essere al passo con le nuove tendenze.

Non possono mancarepoi brochure, volantini, bigliettini da visita e campioni gratuiti da offrire in omaggio ai visitatori interessati.

Interazione

Durante la fiera, è fondamentale interagire attivamente con i visitatori per massimizzare le opportunità di vendita e di networking. È necessario che qualcuno sia sempre presente in stand per salutare cordialmente il “passante” e invitarlo a testare i prodotti o servizi.

È importante preparare una piccola lista di domande da porre, così da comprendere al meglio i veri bisogni delle persone. Fondamentale poi è raccogliere contatti da inserire nella newsletter e sponsorizzare, durante le conversazioni, i propri canali: sito web, profili e pagine social.

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