Il 23 ottobre 2016, a CAPESTRANO (AQ), ha avuto luogo la Celebrazione dell’Apertura della “Porta della Misericordia”, Giubileo dei Cappellani dei Militari e del Personale del Comparto Sicurezza.
Le attività che si sono svolte hanno consentito ai partecipanti di ottenere l’Indulgenza Plenaria attraversando, in stato di Grazia, la “Porta della Misericordia”.
La Liturgia Eucaristica è stata presieduta dall’Ordinario Militare per l’Italia, Mons. Santo MARCIANÒ, in adesione all’invito ricevuto dal Vescovo della Diocesi di SULMONA-VALVA, Mons. Angelo SPINA.
L’evento, inserito nel contesto delle annuali celebrazioni che si tengono a CAPESTRANO in onore del Patrono San Giovanni da Capestrano (1386 – 1456), protettore dei Cappellani Militari di tutto il Mondo, in occasione dell’Anno della Misericordia ha assunto connotazione giubilare e ha visto la partecipazione di Delegazioni di tutte le Forze Armate e Corpi Armati dello Stato delle Regioni ABRUZZO e MOLISE che, di fatto, fanno parte della XI Zona Pastorale Interforze nell’ambito della Diocesi dell’Ordinariato Militare dell’Italia retto da Mons. Santo MARCIANÒ.
Il “Decano” dei Cappellani Militari della citata Zona Pastorale, Don Claudio RECCHIUTI, effettivo alla Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza di COPPITO (AQ), ha curato gli aspetti liturgici dell’evento d’intesa con il Comandante Militare dell’Esercito per l’ABRUZZO, Generale di Brigata Rino DE VITO, e con gli altri Enti delle Forze Armate e Corpi Armati delle citate Regioni.
Presenti alla celebrazione il Sindaco di CAPESTRANO, Antonio D’ALFONSO, il Prefetto della Città di L’AQUILA, Dott. Francesco ALECCI e numerose autorità civili, militari e religiose della regione.
Hanno partecipato alle celebrazioni, come di consueto, le Delegazioni dell’Ambasciata d’UNGHERIA in ITALIA e presso la SANTA SEDE nonché il Ministro Provinciale dei Frati Minori della POLONIA.
Le diverse attività sono iniziate alle ore 08.30 e hanno avuto il seguente sviluppo:
- resa degli Onori alla massima Autorità presso la piazza antistante il Comune;
- sfilamento corteo dal Comune al Monumento ai Caduti;
- alzabandiera (Bandiere Ungherese e Italiana);
- deposizione corona d’alloro al Monumento ai Caduti;
- sfilamento corteo dal Monumento ai Caduti al Convento di S. Giovanni da Capestrano;
- apertura della “Porta della Misericordia” e celebrazione Eucaristica;
- processione con il “Busto” del Santo dal Convento verso la casa natale.
Nel pomeriggio le celebrazioni sono proseguite con:
- corteo storico dalla casa natale al Convento;
- Santa Messa con Preghiera di affidamento dei Sindaci a San Giovanni da Capestrano.