E’ quanto è emerso ieri nel capoluogo abruzzese dal Convegno Nazionale sulla Formazione
L’Aquila. Si è tenuto ieri a L’Aquila il Convegno Nazionale sulla Formazione, considerata sempre più come il futuro degli Enti Bilaterali (composti da imprese e lavoratori). Al tavolo di coloro che sono intervenuti erano seduti Lucio Cococcetta, direttore Ente Unico per la formazione e la sicurezza della Cassa Edile de L’Aquila, Emanuele Agostini, responsabile formazione dell’Ente Scuola e Pietro Di Natale, vice presidente dell’Ente stesso.
Dall’incontro è emerso come la formazione sia considerata una vera e propria svolta in termini di innovazione e ricerca nel settore, pertanto merita maggiore attenzione e l’impiego di maggiori fondi. Investire nella formazione significa investire nella sicurezza e non solo, in quanto attraverso di essa si possono specializzare gli operatori di ogni settore e quindi ottenere maggiori risultati in termini di efficienza e produttività.
Il nuovo indirizzo formativo deve essere volto all’innovazione, soprattutto nel campo dell’edilizia, dove nella ristrutturazione degli edifici post-terremoto devono essere utilizzati nuovi sistemi di lavorazione, come l’utilizzo delle fibre di carbonio, dei dissipatori, oppure l’alleggerimento delle pareti non portanti ad esempio attraverso il cartongesso. Inoltre è stato istituito il servizio Blen.it (banca dati dei lavoratori edili), attraverso il quale sono state messe in rete tutte le scuole edili nazionali e tutti i lavoratori dell’edilizia. Facendo uso di questo servizio le scuole edili potranno fornire personale specializzato alle imprese, cercando di favorire un incontro tra domanda ed offerta di lavoro.
D.D.N.