Già all’ultimo congresso di Torino aveva fatto parlare di sé vincendo il terzo premio come miglior poster scientifico.
San Diego, CA _“The correlation between blood metal ions level and ultrasound imaging in large heads Metal-on-Metal hip arthroplasty”. Questo il titolo dell’elaborato scientifico con il quale la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli studi dell’Aquila, diretta dal professore Vittorio Calvisi, si presenterà all’American Academy of Orthopaedics Surgeons.
Il congresso internazionale di chirurgia ortopedica più importante al mondo quest’anno si terrà a San Diego e sono attesi 35mila medici a prendere parte ai lavori.
Ad esporre lo studio scientifico è stato chiamato il dott. Andrea Fidanza che già è in California e questo pomeriggio avrà 7 minuti a disposizione per raccontare l’esperienza aquilana sulle protesi d’anca con accoppiamento di materiali Metallo-Metallo e proponendo un nuovo algoritmo diagnostico che includa anche l’esame ecografico per valutare l’usura dell’impianto protesico: le linee guida attuali, infatti, utilizzano solo il dosaggio della concentrazione ematica di Cromo e Cobalto.
Già nell’ambito dell’ultimo congresso della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT), tenutosi a Torino lo scorso ottobre, la scuola ortopedica aquilana aveva fatto parlare di sé vincendo il terzo premio come miglior poster scientifico.