Avezzano-L’Aquila, tutto pronto per il derby

I fasti del passato più o meno recente sono lontani quanto basta per far calare un pizzico di nostalgia. Avezzano e L’Aquila, due squadre, ma soprattutto due città, rivali da sempre. Si preannuncia un derby diverso, particolare per certi versi, tifoserie in rotta con le rispettive società ed una passione calcistica che sta lentamente scemando ai piedi del Velino e del Gran Sasso.

L’Aquila è reduce da una vera e propria rivoluzione interna che ha portato all’addio di diversi giocatori importanti, oltre che dell’allenatore Massimo Morgia. A guidare i giovani rossoblu ora c’è Pierfrancesco Battistini, chiamato a prendere le redini di una squadra che è poco più di una Juniores, con alcuni elementi preziosi rimasti nel capoluogo più per l’onore che altro. Dopo una serie di risultati negativi, la formazione di Battistini sembra aver ingranato la marcia giusta, con le vittorie contro Sansepolcro e Albalonga a tenere ancora a galla le ambizioni playoff. La spedizione rossoblu in terra marsicana sarà priva di giocatori di spicco come Pepe, Mallus, Gagliardini e Arboleda. Recuperati, invece, gli attaccanti Nohman e Peluso.

In casa Avezzano sembra tornato un minimo di entusiasmo dopo l’importante vittoria esterna di Rieti e il grande pubblico accorso al Dei Marsi per l’amichevole contro il Pescara. L’ambiente è carico e la società ha già venduto 800 biglietti per il derby. Punto a sfavore per gli uomini di Pino Tortora sarà l’assenza della Curva Nord, con gli ultras biancoverdi ancora in protesta contro il presidente Gianni Paris. Il settore occupato solitamente dal tifo caldo avezzanese sarà aperto ai bambini delle scuole calcio provenienti da tutta la Marsica. Sul campo, assenze pesanti per il tecnico calabrese. Tabacco, dopo l’infortunio di domenica scorsa, ha già finito la sua stagione, indisponibile è anche Di Genova. Squalificati, invece, Di Paolo e Bittaye. Le buone notizie arrivano da Joaquim Serrago, al rientro dopo alcuni guai fisici che lo hanno condizionato nell’ultimo periodo.

Partita ad alto rischio per quanto riguarda l’ordine pubblico. Lo Stadio dei Marsi sarà letteralmente blindato dalle forze dell’ordine che vigileranno sia all’interno che all’esterno dell’impianto di via Ferrara. Il settore distinti, situato a fianco del settore ospite riservato ai sostenitori aquilani, rimarrà chiuso per evitare contatti tra le due tifoserie. Le strade attorno al Dei Marsi saranno chiuse già da domenica mattina. Per i tifosi rossoblu sono stati messi a disposizione 750 biglietti ma quelli presenti saranno 150/200.

Il derby tra Avezzano e L’Aquila manca al Dei Marsi da ben 23 anni, ad eccezione della parentesi di Coppa Italia dello scorso 28 agosto. Nell’ultimo precedente, datato 16 gennaio 1994, la sfida tra lupi ed aquile si concluse sul risultato di 1-1.

Fonte: MarsicaSportiva.it

Luca Pulsoni

About Redazione - Il Faro 24