L’utilizzo del cellulare in auto è già vietato, ma le modifiche al codice della strada in corso di approvazione inaspriscono le pene anche per chi utilizza il cellulare mentre attende il verde al semaforo, infatti, la sanzione prevista, è la sospensione da 1 a 3 mesi della patente.
Le nuove modifiche al codice della strada dovrebbero ottenere il via libera entro un mese ed il decreto legge, quindi, sarà immediatamente efficace per tutti gli automobilisti.
Anche se l’uso del cellulare alla guida è già attualmente vietato sia ad auto in movimento che ad auto in sosta momentanea (quindi con motore acceso), le nuove normative andranno ad agire solo e soltanto sulle sanzioni che, appunto, si inaspriranno per disincentivare l’uso del dispositivo in macchina che è una delle principali cause di incidenti stradali. L’intenzione del governo che le modifiche al codice della strada, quindi, sono quelle di inasprire le sanzioni per chi utilizza il cellulare in auto intervenendo, al tempo stesso, su una situazione che ormai sfocia nell’emergenza vistii dati delle morti per incidente stradale a causa dell’utilizzo scorretto dello smartphone.