RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
“Il candidato Domenico Venditti probabilmente vive su un altro pianeta poiché non è in grado di riconosce come è migliorata la città negli ultimi cinque anni e, soprattutto, non ha seguito quello che sta accadendo in questi giorni. O forse non gli conviene farlo!?
Allora vogliamo ricordarglielo noi. E’ stato presentato il bando per completare la riqualificazione di Piazza Torlonia e l’ARSSA con la creazione di un polo universitario, grazie ai fondi del Masterplan, un ulteriore tassello che questa amministrazione andrà ad aggiungere a quella nuova veste estetica, culturale e commerciale data alla città, dal centro alle periferie.
Chi afferma che al centro di Avezzano i negozi stanno chiudendo, dovrebbe farlo basandosi sui dati SUAP che, in un periodo di crisi su scala mondiale, vede Avezzano andare controcorrente con un trend positivo di più 50 nuove aperture. A questo si aggiungerà la galleria commerciale che verrà realizzata nella struttura della Corradini- Fermi e che conferirà ancora più lustro alle strade del centro cittadino. Inoltre con l’università ci sarà anche una maggiore utenza per le attività commerciali. Questo è parte di ciò che faremo per il commercio per il centro città. Fino ad ora abbiamo sentito solo critiche, ma nessuna nuova idea. Certo è che il piano commercio è bloccato proprio da chi, o chi per lui, muove oggi queste accuse. Come ulteriore incentivo abbiamo ridotto anche le imposte in aiuto ai commercianti e continueremo a farlo nei prossimi cinque anni. Il tavolo, nelle sue componenti associative, è stato costituito, ma non ci è sembrato opportuno riunirlo, poiché, qualcuno a caso, ci avrebbe accusati di farlo per motivi elettorali.
Il nostro sindaco, Giovanni Di Pangrazio, si è battuto per tutelare tutte le imprese: a novembre è certa la riapertura della Burgo ed anche la ex Vesuvius sta partecipando ad un importante progetto per riaprire i battenti con una nuova gestione. Sia il Sindaco, sia il vicepresidente della Giunte regionale Giovanni Lolli, hanno evidenziato che è in fieri un bando sui fondi FESR destinato alle piccole e medie imprese marsicane e anche a quelle commerciali. L’ammontare è di 3.2 milioni, la percentuale più alta in tutta la regione. Forse Venditti un piccolo plauso poteva pure farcelo, o forse non è a conoscenza (cosa ancora più grave). Ed, infine, solo qualche giorno fa la nascita, nella Marsica, del settimo distretto aerospaziale d’Italia, mentre il premio nazionale ricevuto dal nostro Sindaco per la messa in sicurezza delle scuole parla da se.
Chi oggi si limita alle sole accuse, è chiaro che non ha proposte concrete e soprattutto non ha fatto nulla per il bene di questa città quando avrebbe potuto. Quando ci saremo liberati definitivamente di certe zavorre, andremo avanti ancora più spediti”.
Nando Boccia