“Abbiamo scoperto il segreto della vita!”, annunciarono Francis Crick e James Watson entrando nell’Eagle Pub, a due passi dal Dipartimento di Fisica di Cambridge.
James D Watson (1928) e Francis Crick (1916-2004)
Era la mattina del 28 febbraio del 1953, e da quel giorno il mondo pronunciò milioni e milioni di volte la parola acido desossiribonucleico, meglo conosciuta con la sigla DNA, ovvero la molecola che contiene l’informazione genetica di tutte le cellule.
I due scienziati, dopo numerosi tentativi, scoprirono la celebre doppia elica con i due filamenti contenenti 4 diverse molecole, la cui successione è all’origine della diversità di ogni essere vivente, nonché rivelarono al mondo il suo meccanismo di replicazione.
Un traguardo che non sarebbe stato possibile senza il contributo degli studi di prestigiosi scienziati tra cui Friedrich Miescher, che nel 1869 isolò per primo la molecola chiamandola “nucleina“, e poi ancora le ricerche di Rosalind Franklin, Raymond Gosling, Maurice Wilkins, Alexander Stokes ed Erwin Chargaff.
Quel giorno, i due Nobel più famosi della Scienza, entrando nell’Eagle Pub che oggi ha dedicato loro una targa commemorativa, forse conoscevano l’importanza della loro scoperta, ma mai avrebbero immaginato di aver rivoluzionato la Storia.
Alina Di Mattia
#alinadimattia