Il 16 agosto del 1977, a Memphis nel Tennessee si spegneva il cantante e attore statunitense Elvis Aaron Presley, anche se il suo mito rimane tuttoggi più vivo e vegeto che mai.
Per celebrare colui che è stato fonte di ispirazione per migliaia e migliaia di musicisti e di interpreti del rock and roll, esattamente a 40 anni dalla sua scomparsa, nasce oggi il progetto discografico “ELVIS LIVES”, un titolo che è un anagramma ma anche un proclama, una dedica appassionata, un omaggio sincero a The King.
Per rendere tutto questo attendibile ci voleva una voce al di sopra di ogni sospetto. E quale poteva essere la voce più adatta, tra i più autentici ammiratori nazionali del Re del Rock and Roll, se non quella di Bobby Solo che molti e per molto tempo hanno chiamato “l’Elvis Presley Italiano”?
L’idea di questo lavoro nasce proprio da Roberto Satti, che lo scorso autunno l’aveva condivisa con il produttore discografico Alberto Zeppieri, durante la realizzazione di “Nuove Canzoni Italiane”, album di inediti di Bobby Solo che uscirà l’8 settembre in tutto il mondo, stampato e distribuito (anche su vinile) dall’editore Plaza Mayor Company Ltd. di Londra.
Zeppieri, intuendo immediatamente la potenzionalità del progetto, ha subito suggerito a Bobby Solo il nome di Sylvia Pagni, individuando in lei l’arrangiatore adatto e il produttore esecutivo perfetto per questo album, con la possibilità di farlo diventare anche uno spettacolo dal vivo. Zeppieri ha quindi fatto in maniera che i due si incontrassero, assieme a Loris Cattunar che ha poi curato tutti gli aspetti logistici della produzione, e da lì è nata una collaborazione che ha sapuuto sperimentare vari percorsi, fino a trovare la miglior soluzione in un sentito omaggio intimo e quasi unplugged, definito da Bobby Solo in “stile acid jazz”, scegliendo di affidarlo allo Swing Combo (ovvero la formazione volutamente ridotta) di Sylvia Pagni.
Al momento di decidere chi poteva lavorare al meglio questo progetto su scala planetaria, la scelta più adatta è stata quella di pensare ancora una volta a Plaza Mayor Company Ltd., vera multinazionale della musica, con una sede anche ad Hong Kong per il mercato orientale ghiotto di musica proveniente dall’Italia e zeppo di fans di Presley. Un matrimonio perfetto per questo progetto che uscirà, per l’anniversario, su CD fisico e su vinile a tiratura limitata (in collaborazione con l’official Elvis Italian Collector Club di Trieste) e che è già disponibile sulle piattaforme digitali mondiali.
ELVIS LIVES – La track-list
- BOSSA NOVA BABY (Jerry Leiber, Mike Stoller)
2. I’M GONNA SIT RIGHT DOWN AND CRY (OVER YOU) (Howard Biggs, Joe Thomas)
3. LOVER DOLL (Abner Silver, Sid Wayne)
4. FOOLS RUSH IN (Rube Bloom, John Herndon Mercer)
5. HOT DOG (Jerry Leiber, Mike Stoller)
6. FEVER (Eddie J. Cooley, John Davenport)
7. BEYOND THE BEND (Dolores Fuller, Ben Weisman, Fred Wise)
8. (SUCH AN) EASY QUESTION (Otis Blackwell, Scott Winfield)
9. FOOLS FALL IN LOVE (Jerry Leiber, Mike Stoller)
10. ONE-SIDED LOVE AFFAIR (Bill Campbell)
11. DON’T ASK ME WHY (Ben Weisman, Fred Wise)
12. RELAX (Roy C. Bennett, Sid Tepper)
Bonus Track
NOVA FUNKBOSSA (Andrea Schianini, Bobby Solo, Alberto Zeppieri) dj Thor vs. Bobby Solo
A project by Alberto Zeppieri
Artistic Production by Bobby Solo
Executive Production by Sylvia Pagni Music Center
Management by Loris Cattunar
Mixed and Mastered by Jakka in Pescara (Italy)
Thanks to the Lawyer Fabio Falcone for legal assistance
Thanks to Stefania Mocchiutti and Astoria Hotel Italia in Udine (Italy)
Thanks to Bruno Pause, official Elvis Italian Collector Club, in Trieste (Italy)